Il comeback dei Big Bang – parte I

Che dire.
I re sono tornati con tre canzoni indubbiamente loro ma anche diversificate.
Indubbiamente non sono i soliti idols e ci regalano video di grande impatto emotivo e visivo.

‘Loser’ ha aperto le danze.

Elementi che mi stuzzicano sono la scritta sul collo di GD: Truth+Dare (Truth or Dare sarebbe l’equivalente del nostro gioco Obbligo o verità), la breve inquadratura su Taeyang che si tatua qualcosa sul polso, la croce di legno con sopra scritto “Sin will find you” (il peccato ti troverà), che ricopia a terra con un gessetto; il suo cane.

Il video intreccia cinque storie, una per membro.
Taeyang sale su un palazzo per suicidarsi dopo aver copiato a terra (con vicino il suo cane), la scritta su una croce bianca di legno. Prima di buttarsi però manda giù proprio la croce (inquadrata al posto del suo corpo nel momento dell’impatto col terreno, grazie). Perché proprio la scritta “Il peccato ti/vi troverà”? Rimanda all’idea del suicidio come peccato? Si tratta di un suicidio legato a un senso di colpa?
T.O.P. si trova con la sua ragazza, o forse una qualche sorta di escort, fra loro c’è anche un bacio. Ma cosa avviene fra le scene hot (quelle legate, credo, alla restrizione per minori del video) e lui che gira disperato e insanguinato per strada? L’ha di certo uccisa, ma perché? Perché ha toccato quella sfera (una sua opera d’arte o un pezzo di arredamento prezioso)?
Daesung finisce in un pestaggio per ragioni che ignoro, ma ne esce male.
Non so neanche se chiedermi perché non hanno dato a Seungri la scena hot… malizia, il karma mi punirà. Ha invece un ruolo più tranquillo di ragazzo geloso la cui ragazza si è messa con qualcun altro.
Ciascuno di loro è un loser, perdente: GD nella sua solitudine rabbiosa e sfarzosa; Taeyang nella sua rinuncia alla vita con annesso senso o ammissione di colpa secondo una religione che forse abbraccia, ha abbracciato, o almeno conosce; T.O.P. è sconfitto da sé stesso nell’uccidere quella donna, Daesung è sopraffatto fisicamente da altre persone, e Seungri si sente un perdente di fronte al tradimento della sua ragazza.
Le cinque storie, sebbene aderiscano ciascuna a proprio modo col titolo del pezzo, così frammentate diventano poco leggibili. Ciò è la ricchezza e il problema del video.
Il finale di gruppo, che rischiava di essere solo di servizio (vedere un qualsiasi video SM), diviene effettivamente il momento in cui i cinque individui/segmenti paralleli, mostrano tanto la loro diversità quanto il fatto di camminare tutti su una stessa strada. Un significato che per me viene enfatizzato dai 5 segmenti paralleli che seguono l’ultima immagine.

TBC – parte II / parte III

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: