Comeback di Giugno: SM vs YG

Premesso che a metà Giugno ci sarà anche il comeback dei 2PM (yeah!), al momento è iniziata la sfida Big Bang vs EXO con uscite rispettivamente 1 e 2 Giugno.

Per ora i ragazzi SM hanno vinto più di quelli YG nei programmi musicali coreani: 15 vincite o più degli EXO per ‘Call me baby’ sommate ad almeno 4 degli SHINee con ‘View’, contro 10 vincite registrate dai Big Bang con ‘Loser’ (spesso seguita a breve distanza da Bae Bae).

Youtube da dei dati curiosi.

Le visualizzazioni dei MV più recenti sembravano indicare la superiorità della popolarità degli EXO.
‘Call me baby’ versione coreana ad Aprile ha registrato tante visualizzazioni in poche ore dall’uscita, quante ‘Loser’ e ‘Bae Bae’ assieme, uscite a Maggio, hanno ottenuto in una settimana circa. Eppure se si guardano ora i numeri si vede che ‘Call me baby’ degli EXO segna 32 milioni per la versione coreana, e 10 milioni per quella cinese contro i circa 28  milioni di ‘Loser’ e 21 per ‘BAE BAE’ dei Big Bang.

A circa un giorno dall’uscita del nuovo video dei Big Bang ‘Bang Bang Bang’ e poche ore da quello degli EXO (rilasciato alla mezzanotte coreana, con più puntualità della YG che disse un generico 1 Giugno), i Big Bang sembrano vincere con oltre 4 milioni di visualizzazioni contro poco più di 600 000 per ‘Love me right’ versione coreana.
Ma certo non mi stupirei se già domani gli EXO registrassero vari milioni di visualizzazioni in più rispetto ai Big Bang.

Allora chi è più popolare?

Guardiamo il mese di Maggio in cui c’è stato il comeback degli SHINee.
Ancora stanno promuovendo ‘View’, e le vincite segnano una loro discreta popolarità eppure YT mostra un divario enorme fra i tre gruppi con nemmeno 6 milioni di visualizzazioni per il video di ‘View’.
Indubbiamente gli SHINee, idols di seconda generazione, sono riconosciuti e ancora piuttosto popolari, ma non suscitano più quel fanatismo che si registra nei confronti degli EXO.
La SM oggi si regge sui risultati di EXO e Red Velvet, con qualche contributo da Girls’ Generation e Super Junior e dietro tutti gli altri. Non importa quanto sia stato sensazionale il successo di un loro gruppo al debutto.
La situazione in YG è diversa. Sebbene abbia meno gruppi in generale e meno icone kpop mostra una costanza nei risultati che in SM non c’è, e nonostante i Winner non abbiano avuto il successo sperato. I solisti YG usciti da gruppi già affermati hanno registrato dati generali nettamente superiori a quelli dei solisti SM analoghi.

I Super Junior hanno debuttato nel 2005, i Big Bang nel 2006, le Girls’ Generation nel 2007, gli SHINee nel 2008, le 2NE1 nel 2009, gli EXO nel 2012, le Red Velvet nel 2013 e i Winner nel 2014.
La YG resta competitiva, con meno idols e meno uscite, meno concerti e tour internazionali.
I Big Bang in patria a quasi 10 anni dal debutto mantengono dati generali simili agli ultimi gruppi più in voga, mentre i gruppi SM già a partire dagli SHINee si mostrano molto meno competitivi.

Questo mese con l’uscita del repackage album degli EXO e due video dei Big Bang (il 5 uscirà ‘We like 2 party’), credo si vedrà chi regna sul mercato kpop in quanto gli EXO sono coloro che apparentemente reggono lo scettro in Asia, e forse a livello globale, eppure i Big Bang potrebbero dimostrare di essere superiori, a 3 anni dall’uscita dell’ultimo album e a dispetto dei vari scandali e della relazione di Taeyang e Min Hyo Rin attrice della JYP (rivelata ieri).
Non esistono infatti rivali degli EXO in SM, e nemmeno sono minacciati da altri nuovi gruppi, solo i Big Bang e forse i 2PM potrebbero rivendicare il titolo.

Dopotutto i borsa già da un po’ la SM ha perso la prima posizione, ora detenuta da YG.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: