EXO’lution, ossia il ritorno degli EXO

Non sono una EXO-L e anche qualora lo fossi o lo diventassi mi rifiuterei. Passi pure il nome ELF (EverLasting Friends), ma Shawol (SHINee world) e EXO-L non sono nomi accettabili per una fandom.
Cassiopeia resta il più bello, anche abbreviato a Cassie.

Fra i vari gruppi kpop gli EXO sono probabilmente quelli che gradisco di più musicalmente… Escludendo nel modo più assoluto Wolf, canzone nella top 10 delle più brutte nel (k)pop. Dal loro debutto nel 2012 posso nominare tante canzoni loro quante quelle dei Super Junior (attivi dal 2005) fra le mie preferite. Probabilmente anche un paio in più degli EXO… Gli SHINee meritano in generale, sì, ma sto aspettando il loro comeback, di fronte a loro inutile dirlo, non ci sta idol group sotto SM che tenga. I TVXQ… sono ancora a un altro livello nella storia del panorama kpop.

——-

Ho seguito molto le attività del gruppo, MAMA mi piacque, History era simpatica, WOLF un incubo, ma Growl molto carina, Baby don’t cry è ormai fra le mie tracce più ascoltate su iTunes, What is love anche mi piace molto, e Overdose mi ha conquistata. Altre canzoni che ho ascoltato e di cui non ricordo i titoli erano comunque gradevoli, in generale e quindi aspettavo attenta il loro comeback. Avrebbero cantato finalmente dal vivo o no? (Perché in realtà lo possono fare)

Alcuni giorni fa era uscita la traccia demo di una loro nuova canzone, o così si supponeva. ‘Call me daddy’. Ancora non sono riuscita a capire se sia stata effettivamente usata o meno… Perché ero così impaziente che mi sono iniziata a guardare e ascoltare fancam e audioregistrazioni.

Ascoltando le varie tracce nuove mi sembra di avere la riconferma del fatto che il loro pop in generale è gradevole. Anche se la canzone “We are EXO” o come si chiama è abbastanza insopportabile. Soprattutto hanno cantato live, finalmente.

Ha anche colpito il solo (duo?) di Kai e Sehun su Baby Don’t Cray. Sehun ormai è diventato il vero ‘uomo’ immagine degli EXO. Nonostante l’età.

I fan account informano di un infortunio per Kai, portato anche in ospedale (qualcosa al polso, è caduto anche lui in uno dei buchi sul palco). Tao invece ha ballato solo alcune canzoni perché si sta riprendendo dall’infortunio recente (credo quello delle Idols Athletic Championship) I ragazzi hanno altri concerti davanti a loro… Chissà.
Per ora sono piacevolmente colpita da questo comeback, le canzoni che ho ascoltato mi piacciono più della nuova di EunHae, per i quali eppure ho un forte debole.

Riusciranno dunque a salvarsi? Supereranno/hanno superato la grande crisi? Subiranno altre perdite di membri? Resterà la divisone EXO-M EXO-K? D.O. si unirà agli EXO-M?

Rispondi

