Solisti SM vecchi e nuovi.

Da un giorno all’altro la SM ha annunciato l’uscita di un nuovo solista.

Dopo varie speculazioni è stato confermato dall’agenzia che si tratta di Zhou Mi (Super Junior M).

Scartata la possibilità Kyuhyun sono piuttosto contenta.

La mia ipotesi è che con l’entrata in servizio militare di vari membri dei Super Junior stiano assicurando delle attività da idol ai membri cinesi (Henry e Zhou Mi). Inoltre facendoli diventare solisti e quindi accrescendo la loro popolarità anche in Corea del Sud possono aiutare a mantenere vivo l’interesse nel gruppo principale.

Zhou Mi è uno degli idol cantanti sotto SM che preferisco, dopo Kyuhyun è il membro dei Super Junior con la voce che più mi piace. Credo di avere un debole per i cantanti cinesi sotto SM, anche Lay (EXO) mi piace molto.
Mi chiedo come sarà promosso e accolto.

Ha una bellezza da modello. Dei tratti somatici molto molto eleganti e delicati, quasi regali.
Tutta la sua corporatura sembra esprimere eleganza.
Potrebbe apparire come una bellezza glaciale, distante, magari altezzosa. Invece a vederlo in tv il suo personaggio è tutt’altro. Qualche tratto da diva, ma soprattutto caratteristiche da ragazzo semplice, divertente, che ama ridere e scherzare. Anche in modo sciocco, e che spesso viene messo in situazioni imbarazzanti (per lui).

Due esempi.
Zhoumi e Victoria (f(x)) in un programma tv.

Zhoumi, in un programma cinese fra battute e fraintendimenti, cucina cibo tailandese!

In realtà è piuttosto famoso in Cina, già lo era prima di entrare nei Super Junior, e lavora molto come MC e modello.
Canta. Bene.

Quando debuttò Henry, che pure è molto poliedrico, mi sono chiesta come mai lui e non Zhou Mi (o Kyuhyun). Non so ancora darmi una risposta, ma sono contenta che abbia ottenuto un suo progetto solista.
Un cantante così valido, praticamente bilingue, ovviamente la SM lo ha tenuto nascosto o quasi per anni prima di tirarlo fuori.
Trovo anche che sia un modo per ribadire come vengano date possibilità a tutti in agenzia, anche ai membri stranieri.
Per quanto io veda sempre la SM che gioca su questo: sfornare gruppi vincenti ma i cui membri, nonostante il potenziale dei singoli, mostrino di rado un vero talento unico in qualcosa, per poi rivelarli meglio in progetti solisti e speciali lungo il corso degli anni.
Perché davvero non sono d’accordo con chi sostiene che la SM sia piena di idols bellocci privi di talento. Il problema dell’agenzia è quello che non li lascia esprimere/sviluppare sul serio.

Taemin era un ballerino incredibile per la sua età al debutto, ma non credo abbia approfondito i suoi studi come avrebbe potuto, mentre ha lavorato molto sul canto. Ciò nonostante è arrivato al debutto solista come idol che sa ballare piuttosto bene e cantare decentemente. Ossia, quello che bastava.

Idem Eunhyuk e Yunho. Sono bravi, i loro assoli brevi o lunghi mostrano qualcosa, ma non fanno mai un vero e proprio salto di qualità. Un peccato. Perché soprattutto Eunhyuk e Yunho, secondo me avrebbero potuto, potrebbero apprendere molte più mosse di break dance, hip hop e co., da veri ballerini, non idols ballerini. Ma alla fin fine sono anni che restano più o meno sullo stesso livello. E secondo me non dipende da quanto si allenano, ma da cosa allenano.

Contrariamente a quanto avviene in casa YG, dove sembra che gli artisti abbiano molto più spazio per collaborare, creare e sviluppare il proprio talento artistico.

Ma meglio non aprire la parentesi Taeyang.
Potrei prendermi il suo album invece di quello dei SuJu… dilemmi dell’avere pochi soldi, più o meno orecchie, ma anche un animo profondamente fangirl.

Ad ogni modo non vedo l’ora di ascoltare quest’altro mini album!

Bonus:

Vecchissima, ma sempre divertente. Una delle mie macros preferite.
E così almeno includo Kyuhyun seppur solo come evil Kyu e non uno dei miei cantanti preferiti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: