Riapre il caso ZE:A. Parliamo di stipendi fra idols e noi.

Il leader degl ZE:A dopo l’apparente quiete delle settimane passate è tornato su twitter con una foto:

Si tratta del pagamento annuale ricevuto.
Non si è capito se riguarda il singolo o il gruppo, ad ogni modo sembra uno stipendio basso per il lavoro che svolge il gruppo (concerti, shows musicali, variety, prove in studio, registrazioni, servizi fotografici, apparizioni radio, etc.) e per essere la Corea del Sud.
Si tratta di circa 31,900,000 won netti all’anno, ossia qualcosa meno di 24 000 euro.

Un po’ di conti. Se a guadagnare ciò fossero in totale i membri del gruppo (sono nove), vorrebbe dire che ciascuno a guadagnato circa 2700 euro in un anno. Decisamente poco. Per chiunque.
Qualora, come credo, il salario sia quello singolo di Junyoung, allora si tratterebbe di circa 2 000 euro mensili (12 mesi), che comunque sembrano pochi, se non in Italia almeno in Corea del Sud, uno dei paesi con i salari più alti (non considerando però il costo della vita).

In media gli stipendi in corea del sud sono di circa 4000 euro mensili (credo lordi), contro quelli italiani di circa 1300 euro (netti).
Da questo punto di vista si può anche pensare che ragazzi sotto i 35 anni che guadagnino 2000 euro mensili netti in Italia siano quasi una chimera.
Ma infatti si tratta di Corea del Sud, da loro 2000 euro mensili sono a metà fra il salario basso e medio, ben lontano da quello della media.
E anche molto diverso da quello che si potrebbe immaginare lo stipendio di un idol amato da migliaia di fans sparsi in tutto il mondo…

Quali saranno le prossime mosse di Junyoung e con quale scopo non saprei, ma dopo aver rivelato i termini del precedente contratto con divisione degli introiti al 70:30 in favore dell’agenzia, ha pubblicato il primo documento che riprova quanto poco abbia guadagnato rispetto al lavoro svolto.

Ciò che continuo a non capire, è se la situazione degli ZE:A è uguale a tutti quegli altri gruppi, tantissimi, che non appartengono alle big three, e che soprattutto sono meno affermati.
Contrariamente alla situazione degli EXO, sotto la SM Entertainment.

Sembra infatti sia stato rivelato dai legali di Luhan (ex- EXO, gruppo di DODICI, ora dieci, membri) che nel periodo di appartenenza al gruppo (debuttato nel 2012) abbia guadagnato sui 530,000,000 won, ossia circa 390 000 euro. Pur dividendolo per i due anni si tratta di 180 000 euro l’anno. Toglici anche le tasse, è tutta un’altra cifra dai 31,900,000 won di Junyoung. Circa 16 volte tanto.

Gli idol SM sono stati più volte protagonisti di battaglie legali scatenate da ingiustizie contrattuali, ma se questo è lo stipendio di uno dei membri cinesi degli EXO, ossia di quelli probabilmente discriminati sotto vari aspetti, anche economici, allora comprendo perché Junyoung non abbia avviato battaglie legali. Probabilmente non se le può permettere come altri colleghi.

Tra l’altro chi in SM se n’è andato, a parte i due ragazzi degli EXO (che davvero non immaginavo pagati così bene, per quanto sia in realtà naturale, essendo uno dei gruppi di punta dell’hallyu a livello mondiale, e sotto la ex agenzia più forte sul mercato), sono stati Hangeng, primo membro cinese in assoluto di un gruppo kpop, ovviamente accolto a braccia aperte in Cina, e JYJ ex TVXQ, un gruppo che spesso si paragona agli EXO per fama, ma in realtà molto più decisivo per tutto l’hallyu, una separazione che tra l’altro avvenne dopo 5/6 anni di attività in cui si erano affermati sopra tutti. Perché i TVXQ sono stati leggenda, e saranno i nomi ricordati con Shinhwa, H.O.T., Seo Taiji etc.

Per la cronaca, dopo gli ultimi avvenimenti in casa SM il suo potere in borsa è calato, e la YG ora è al primo posto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: