Mirotic! Dong-Bang-Shin-Ki!!!!

In realtà sarebbe il compleanno del non più piccolo Hae (donghae, Super Junior – 15 Ottobre 1986), ma sono anche sei anni dall’uscita di Mirotic!
Quindi auguri Lee Donghae!

Bene.
Tornando a Mirotic.

Ricordo ancora che a quel tempo seguivo i TVXQ solo come Tohoshinki, e fu proprio il teaser di Mirotic pre uscita MV a incuriosirmi sulle loro attività coreane e aprirmi al kpop.

Il tempo vola.
Sono più di sei anni che conosco i TVXQ.

Ma in effetti, Mirotic non mi aprì subito al genere. La loro produzione Jpop rimase più di mio gusto tanto che seguendo soprattutto jrock e visual kei ho scoperto cosa fosse successo ai DB5K solo a cose fatte, non avevo capito nulla! Dopotutto nel 2009 hanno proseguito le attività in Giappone…

E’ stato bruttissimo. 2010, HoMin e JYJ. Ance quel giorno lo ricordo.
La sfortuna che perseguita i gruppi cui mi appassiono?

Comunque non è il momento di ricordare lo split. E’ il momento di ricordare l’apice della carriera splendida dei TVXQ: gli dei nascenti d’oriente.
2008, l’anno in cui vinsero tutto.
L’anno in cui dominavano l’Asia e giungevano alle orecchie di fans in tutto il resto del mondo.

Il video della canzone non mi colpì molto positivamente. Non ero abituata al pop.
Cosa facevano questi qui? Ballavano? Ma che sonorità era?
Sì. Una pessima impressione. Ho riso tanto, colpita da una sorta d’imbarazzo di fronte a questi cinque ragazzi che con molta serietà e bravura eseguivano una coreografia ormai storica e ai miei occhi buffa.

Ma nonostante le mie prime impressioni:
a) sei anni dopo sono qui a scriverne;
b) Mirotic (canzone, coreografia e album) sono una pietra miliare nella storia del gruppo e del kpop.

Anche chi non conosce i TVXQ ma è nel kpop ha probabilmente conosciuto la canzone e parte della coreografia, ripetuta, omaggiata e ammirata dagli idol odierni e di terza generazione

Io non conosco questi idols, né seguo i loro gruppi, ma alcuni sono venuti in Italia, altri magari verranno. Sono amati. Sono i gruppi di oggi. E hanno omaggiato i loro sumbae.

Be’ Mirotic è stata soggetto di cover in molte occasioni. Eccone alcune:

Proprio gli ZE:A (in parte) nel 2010.

Gli INFINITE nel 2011:

Parte degli EXO nel 2012:

Gli EXO-M nel 2014, pre abbandono di Kris e Luhan:

(Neanche a farlo a posta gli EXO-M sono stati, come gruppo, i miei preferiti negli EXO. Addio, è stato bello.)

Ma forse la mia preferita è questa, scoperta oggi stesso, dei BTOB. Una cover da veri fanboy.

E ritornando invece ai TVXQ! Abbiamo i live giapponesi e coreani, ma anche le esibizioni più recenti del duo.

HoMin nel 2013 durante il tour mondiale per Catch Me:

Bravi, ma preferisco tornare alle esibizioni passate. Soprattutto visto il taglio di capelli…

2009, concerto al Tokyo Dome, parte del tour giapponese.
Versione giapponese.

E naturalmente non può mancare il live dei MAMA, 2008.
Versione “censurata”

Gli SHINee sono così piccoli e carini in questo video. E Taemin con il cappello sembra stranamente più grande…
Sono abbastanza sicura che esista una breve esibizione degli SHINee in cui presentano meno di un minuto di Mirotic, ma non la riesco a trovare. Sarà stata del 2009. Preistoria. Per gli SHINee intendo. Non parliamo dei TVXQ, per loro… è mito. Età del mito.

E per concludere e cambiare… la canzone kpop che mi ha fatto avvicinare al genere sul serio.
Non sono una persona seria. C’è poco da fare.

So anche ballare la coreografia… o meglio, la sapevo. Ormai non so.
Vado a provare.

Rispondi

