Applicazioni e siti utili o interessanti.

Credo di averne già parlato in passato, ma voglio condividere alcuni nomi di applicativi che amo per android, iPhone etc, e aggiungerea anche dei siti che apprezzo. Metto il link al sito per ogniuno per maggiori informazioni e download.

Giapponese

Dizionari e traduttori

Imi Wa? un’applicazione gratuita per iPod, iPhone e iPad. Non mi stancherò mai di pubblicizzarla. In inglese, soprattutto. Purtroppo che io sappia non esiste su Android, e in generale non ho trovato dizionari gratuiti fatti bene come quello. Il migliore. Vedere le recensioni.
Excite.co.jp il traduttore è migliore di google translate, anche se è sempre bene inserire frasi brevi e vedere la traduzione giapponese inglese, piuttosto che giapponese italiano. Buono anche per vedere un po’ la traduzione giapponese-coreano. Farò un tutorial, dato che il sito è in giapponese.

Corsi

JapanesePod1o1.com Un podcast scaricabile su iTunes, e forse anche dal sito senza passare per iTunes. In inglese. Gratuito. Copre diversi livelli, dal principiante all’avanzato. Forse è più adatto a chi già ha una base dato che c’è molta conversazione, anche se viene spiegato tutto parola per parola con enfasi sulla grammatica e la cultura e ripetuto più volte (al livello base i dialoghi vengono presentati sia a velocità normale che più lenti e, più in avanti con o senza effetti sonori, es. avvisi vocali in stazione). Inoltre ogni puntata include il transcript della conversazione (a seconda dei livelli solo in giapponese con kanji e kana, o con romaji, kana e kanji così da poter imparare sia a leggere da zero i kana che i kanji di cui non si conosce la lettura). Mi ci sono sempre trovata bene.

Coreano

Dizionari e traduttori

Daum.net Dopo aver a lungo cercato un dizionario che mi soddisfacesse ho trovato questo. Se si inserisce una parola in coreano compaiono le diverse traduzioni in inglese con tanto di frasi di esempio. Se si mette una parola in inglese (es. ball) vengono le possibili traduzioni in coreano sempre con frasi di esempio. Sito in coreano ma abbastanza facile da utilizzare.
Excite.co.jp Per tradurre dal giapponese al coreano e viceversa, e all’occorrenza azzardare una traduzione all’inglese, o dall’inglese (un po’ laborioso e possibilmente soggetto ad errori, ma ci si può divertire. Sì, non ho niente da fare. Non dico che lo studio delle lingue orientali è per me un hobby così per dire, lo è e quindi mi diverto a giocarci).
wordreference.com Il dizionario coreano-inglese, inglese-coreano. Contiene molti vocaboli, ma quando non trovo qualcosa qui lo vado a cercare (e trovare) su Daum. Di base è buono, e mi piace usarlo.

Risorse per studiare la lingua

Non sono molto ferrata sui corsi di lingua coreana disponibili su internet, ed è male dato che mi servirebbero. Ultimamente quando mi capita di imbattermi in elementi grammaticali a me ignoti (e non presenti sulla grammatica viola Hoepli) li scrivo su google e cerco. Facendo così in genere mi imbatto in questi siti (sono tutti in inglese).

Talk to me in Korean Sito che possiede anche un podcast sempre scaricabile o via iTunes o dal sito. Ho conosciuto prima il podcast che il sito, ma i suoi .pdf sono favolosi. Trovo molto buono il fatto di poter sia ascoltare che rileggere la lezione e poter quindi stampare il materiale creando un libro di lingua coreana a cui fare riferimento. Copre tutti i livelli dal base all’avanzato.
How to study Korean  Un sito in cui mi imbatto sempre e trovo abbastanza utile, ma che non ho mai navigato dall’interno, quindi non saprei dare indicazioni particolari sul suo uso, simile a TtmiK.
Eurokorean.org (link alla spiegazione di -니까) Contiene file .pdf in inglese. Anche in questo caso arrivo al sito sempre dall’esterno e non l’ho mai navigato dall’interno, quindi per accedere ai vari pdf consiglio di cercare da google o altro motore di ricerca la parte di grammatica da studiare.
Korean Wiki Project Non fornisce spiegazioni grammaticali molto esaustive. Buono però per rivedere rapidamente concetti già almeno in parte noti. Permette di arrivare subito al punto senza dover rileggere pagine di esempi e spiegazioni.
Topik guide Non ha spiegazioni grammaticali ma i test delle passate edizioni del topik con tanto di file audio, transcript e risposte. Ovviamente la maggior parte del materiale si riferisce al vecchio esame topik ma si trovano anche i fogli del nuovo test e i link ad altri siti i preparazione al Topik. Inoltre vi si trovano elenchi di parole, verbi e schemi di grammatica utili per sapere cosa chiedono in sede d’esame.
Koreanclass101.com L’equivalente di Japanesepod101.com sempre disponibile via iTunes, un podcast gratuito. Quando l’ho incontrato la prima volta ancora non conoscevo nulla di coreano e non riuscivo a seguirlo, ora riascoltandolo lo trovo piuttosto utile.

Sicuramente sto dimenticando altre risorse. Per il giapponese è più facile anche trovare libri in italiano e dizionari cartacei, quindi per questo conosco meno siti su cui studiare.
La grammatica coreana inoltre è piuttosto ricca, credo più di quella giapponese, almeno per quel che riguarda i tempi verbali, quindi capita di trovare delle lunghe spiegazioni in inglese ricche di esempi per far capire la sfumatura della struttura grammaticale e i contesti più giusti per usarla senza ambiguità.Un bene perché permette di chiarirsi per bene le idee, e alle volte tradurre il tutto in qualcosa di più vicino all’italiano è molto più semplice e diretto.

Youtube infine è una grande risorsa per entrambe le lingue, e credo anche per il cinese, che sarà la mia prossima avventura (poco prossima e più futura, temo, dati i miei impegni), anche se sempre appoggiandosi soprattutto all’inglese.

Rispondi

