SM di nuovo sotto i riflettori. Le SNSD restano in 8.

Non ci si annoia mai con la SM.
Quest’anno si sono scatenati (i suoi idols). Mancano ancora tre mesi alla fine dell’anno cos’altro accadrà?

ieri sera/stamattina verso l’una ho letto del post di Jessica delle Girls’ Generation su weibo.

Come altri ho pensato a un hacker o simile, per quanto di solito non scrivano cose del genere. Ma dato l’orario non ho atteso gli sviluppi della vicenda. Stamattina però leggo: SM conferma. “Jessica non continuerà le attività con il gruppo. La SM la seguirà nelle attività soliste.

Eh? Un altro membro di un gruppo leader del kpop a livello mondiale lascia? O meglio viene allontanato?

Sostanzialmente ciò che è avvenuto in queste ore è stato:

1) messaggi su weibo da parte di Jessica
2) speculazioni varie da parte dei netziens
3) le SNSD partono per la Cina per il fanmeeting del 30 Settembre senza di lei. Non rispondono alle domande dei reporter.
4) Jessica arriva ad Incheon da New York, dov’era per affari personali. Sul volo c’è anche il suo fidanzato Tyler Kwon (mai ufficializzato ma ugualmente noto)
5) Dispatch (ovviamente, io aspettavo loro ormai) pubblica le foto scattate al’aereoporto e un articolo in cui ipotizza le ragioni dell’allontanamento di Jessica.
6) La SM conferma che il gruppo avrebbe proseguito con 8 membri.

Dispatch ha elencato 5 ragioni dietro la decisione delle SNSD e dell’agenzia:

#1 Jessica non è riuscita a separare vita personale e lavoro. (In riferimento soprattutto alla sua relazione, sembra che lui sia stato presente ad ogni sua attività)
#2 L’avvio del marchio ‘BLANC’, progetto personale di Jessica finanziato soprattutto da Tyler Kwon. Sembra che si sia dedicata maggiormente all’avvio del suo marchio che alle attività del gruppo.
#3 Jessica sta cercando di entrare in una scuola di design, e con i prodotti a marchio ‘BLANC’ si sta creando il portfolio da presentare alla scuola.
#4 Dal 30 Settembre al 4 Gennaio le SNSD saranno impegnate in fanmeeting per tutta l’Asia. Si temevano problemi con gli impegni personali di Jessica legati soporattutto al progetto di design. Forse però lei non voleva lasciare né l’uno né l’altro.
#5 Sia i membri che l’agenzia sentono che la priorità di Jessica non è più il gruppo, ma il suo progetto’BLANC’ e la relazione con Tyler Kwon.

Non seguendo le GG non so che dinamiche abbiano, nemmeno pubbliche. Ma ricordo più volte i rumor riguardo la relazione fra Jessica e Tyler Kwon, mai ufficializzata, soprattutto riguardo possibili progetti di matrimonio.
Certo lei è ancora giovane (’89) per quanto una senior nel mondo del kpop (le GG hanno debuttato nel 2007), probabilmente ha ancora sogni da realizzare. Non è un membro anonimo, anzi. Io stessa ne conosco il nome perché è fra i volti principali non solo del gruppo ma della SM.

Lei non se ne va dall’agenzia, come si sa hanno già rinnovato il contratto tutte e nove, ma è stata allontanata dal gruppo. La fandom sta impazzendo. Chi si sente tradito perché è successo tutto all’improvviso, chi prende le parti di Jessica e chi delle altre ragazze.
Si leggono molte lamentele.

Ufficialmente altre 5 ragazze hanno una relazione, potrebbero essere tutte e 9 in una relazione, e nessuna è stata cacciata, hanno anche delle carriere solsite in diversi campi, per quanto, come alcuni hanno notato giustamente, tutti gestiti dalla SM. Lei sola, che ha sempre portato soldi all’agenzia è stata allontanata.

Il marchio ‘BLANC’ non ha legami con la SM. La SM non ricava introiti da quelle vendite. Jessica ciò che vende lo vende perché è Jessica delle SNSD. Questa può essere una ragione per cacciarla?

Sulli delle (f)x ha causato molti problemi al gruppo, alla fandom e all’agenzia, quando durante le promozioni del loro nuovo singolo è entrata in pausa. Una pausa durante la quale è stata più volte pizzicata assieme a Choiza, suo fidanzato, allora ancora non ufficiale. Nonostante le foto e le speculazioni la relazione fra i due non è stata ufficializzata per molto tempo. Le promozioni del gruppo si sono fermate, il comeback rimandato e in tutto ciò lei si è “rifugiata” nella sua relazione. Questo che poteva essere un grande tradimento agli occhi dei fans non ha portato alla sua espulsine dal gruppo.

Ci sono molti piccoli esempi di episodi ‘irresponsabili’ degli idol SM che hanno creato ‘problemi’, eppure lei è la prima ad essere messa fuori. Almeno che io sappia (e se non si conta come gli H.O.T. non ebbero tutti il rinnovo del cotratto).
Insomma appare tutto strano, o anche no.

Certo se uscisse fuori che realmente sta cercando di entrare in una scuola di design o ha progetti di matrimonio si può capire come mai l’agenzia di fronte alla sua non presa di posizione abbia scelto per lei, come anche perché il resto delle ragazze abbia preferito così. Lei comunque resta sotto SM.
C’è solo questo tumulto perché ad alcuni fans sembra che le altre ragazze si siano messe contro di lei. Ma effettivamente si tratta di lavoro e di un gruppo in cui ogniuna ha investito circa 10 anni della propria vita.
Come per lei dev’esser stato difficile scegliere di chiudere quel capitolo della sua vita, così le altre cercano di difenderlo e mantenere la propria posizione più a lungo possibile. Credo che in questa vicenda l’unica volontà comune sia stata quella di non buttare il lavoro di tutti questi anni.

Ciò che mi chiedo però è: la SM quando pensava di farlo sapere? Se Jessica non avesse scritto il messaggio avrebbero detto qualcosa al fanmeeting? Avrebbero aspettato alcune date? Inoltre ci saranno problemi ai fanmeeting?

Comunque è anche l’anniversario di queto blog. 2 anni.

Festeggerò con Genie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: