Star Empire e ZE:A, cosa accade?

Sono molto confusa.
La sera stessa dell’esplosione del caso Lee Hoo VS Star Empire la questione sembrava bene o male risolta (vedere questo post).

Lo sviluppo della faccenda nella giornata era stato costituito da ulteriori tweet di Moon Junyoung che esponevano i termini del loro contratto:

Durata: 12 anni (10 escludendo i 2 in servizio militare)
Divisone guadagni 70:30 ossia 70% all’agenzia, 30% al gruppo. Un gruppo di 9 membri. Per intenderci su un guadagno di mille euro 700 all’agenzia e 300 da dividere in 9, meno di 34 euro a testa.

Si può capire da ciò la frase “Dove sono i miei maledetti soldi”, scritta verso la fine della prima ondata di tweet.
Inoltre informava che in serata/nottata avrebbe incontrato il CEO.

In seguito all’incontro ha pubblicato ulteriori tweet in cui ringraziava per l’aiuto ricevuto (copertura mediatica su internet e messaggi dei fans suppongo), e dichiarava che per il momento si sarebbe fermato col rivelare gli affari dell’agenzia. Che aveva incontrato il CEO e assieme avevano pianto e parlato, e che erano riusciti a chiarirsi. Il contratto era stato ribaltato (pertanto ora i guadagni verranno divisi assegnando il 70% agli ZE:A e il 30% all’agenzia), e che sarebbe stato il gruppo a curarsi dell’agenzia come fosse la compagnia degli ZE:A. Sa bene che anche in altre agenzie ci sono molti problemi e ha continuato ad invitarle a risolverli, a curarsi di più dei propri ragazzi, o che prima o poi rivelerà anche i loro affari. Ha anche scritto che il CEO stesso gli ha chiesto di avere pazienza e di lasciare stare le altre agenzie, e infine ha pubblicato la firma del CEO Shin Joo Hak, presumo sul nuovo accordo.

Ho aspettato di leggere diverse traduzioni accostate al coreano, non avevo il tempo di mettermi a tradurre i tweet, e non ho una conoscenza adeguata tale da poterli leggere e capire. Non questi.
Ma anche dopo aver confrontato la notizia riportata su vari siti, sostanzialmente ciò che emergeva era che in seguito all’incontro (confermato dalla Star Empire che in un comunicato ufficiale si scusava per il disturbo creato e assicurava che loro e gli ZE:A avrebbero ripreso a lavorare assieme per dare il meglio) la Star Empire aveva cambiato leadership, da Shin Joo Hak, a Moon Junyoung (Lee Hoo) e il CEO Shin Joo Hak.
Da gruppo sfruttato dall’agenzia, a gruppo che la guida nel corso di poche ore.

Ovviamente i netziens coreani e i fans erano confusi non meno dei fans internazionali che stavano seguendo la vicenda.
Era stato tutto risolto con i soldi? Cosa sarebbe cambiato per i trainee e gli altri gruppi? E le altre agenzie?

In una serie di tweet, credo gli ultimi fino ad ora Junyoung ieri ha dichiarato che la sua guerra non è finita, ma aspetta di capire quanto sostegno può ricevere, sente la grande responsabilità di leader del gruppo e dell’agenzia, e per ora ha stabilito una tregua, ma ha invitato tutti a mantenersi vigili e pronti, perché le informazioni le ha, e se riterrà opportuno riprenderà la loro pubblicazione.

Questi ultimi tweet non mi hanno tolto la confusione. Cosa è successo? La Star Empire è la stessa agenzia, rimasta fin’ora anonima, denunciata per abusi sessuali sui trainee e gli idols? La rabbia di Moon Junyoung è scoppiata dopo la frattura al naso di Taehun, membro degli ZE:A? Sono successe altre cose a parte chiuse? Perché non ci sono stati messaggi dagli altri membri? Perché non ci sono stati messaggi dagli altri gruppi? Dalle altre agenzie?

Taehun voleva debuttare come atleta di MMA (Mixed Martial Arts), permesso accordato, ha combattuto. Contro un atleta giapponese, Daisaku Tanaka, un professionista al suo ultimo incontro. Gli ha rotto il naso. Leggendo in giro sembra che l’incontro con Tanaka sia stato deciso per pressioni dell’genzia (Star Empire) all’ultimo secondo, e che in origine avrebbe dovuto combattere contro un altro atleta sempre agli inizi. Ma poiché l’ho letto in messaggi postati dopo lo scoppio di Junyoung su twitter, non saprei se sono informazioni vere o supposizioni montate.
Tra l’altro mi chiedo chi paghi l’operazione dato che Junyoung ha scritto che in ospedale, quando si è rotto una gamba alle riprese di Let’s go Dream Team (programma para sportivo della KBS), la sua prima preoccupazione erano le spese mediche, e, forse ancora più grave, non ha potuto dichiarare di essersi fatto male per il programma, bensì ha detto che era stato un incidente durante le prove.

Infine ho letto proprio oggi che Kwanghee, altro membro degli ZE:A, apparso in programmi tv che seguo perciò a me più familiare, ha rilasciato un messaggio in difesa del loro leader. Nel messaggio non dice niente di nuovo se non che all’incontro della notte del 21 (è stato intorno a mezzanotte), hanno partecipato tutti i membri degli ZE:A. Dopo aver ripetuto che l’incontro è stato positivo perché sono riusciti a chiarire i malintesi, invita a non sospettare di Junyoung perché non ha ricevuto soldi. Infine anche lui si scusa per il disturbo e la preoccupazione data.

In sostanza nel giro di un giorno e mezzo, ma anche meno Junyoung ha ottenuto il cambio dei termini del contratto del suo gruppo e di avere un ruolo guida nella gestione dell’agenzia nei confronti degli ZE:A. Come ci è riuscito? Piangendo tutti assieme?
Idols SM (JYJ, Hangeng, Kris) si sono allontanati dall’agenzia e hanno intrapreso battaglie legali di anni per ottenere il riconoscimento dell’ingiustizia dei loro contratti. Non ricordo quali membri, ma anche alcune ragazze hanno rinegoziato i termini del contratto (credo nelle SNSD, che proprio recentemente hanno rinnovato, tutte e nove, il contratto non saprei per quanti anni) perché ritenuti ingiusti.
Di certo la posizione degli ZE:A e della Star Empire è molto diversa da quella di idols SM e SM.
Proprio questa settimana abbiamo festeggiato (noi fans di JYJ) il ritorno del trio in tv dopo 4 anni, e la loro assenza dai media è stato, è frutto di un ostruzionismo spesso imputato a manovre dietro le quinte della SM o comunque al timore delle reti tv di inimicarsela. I gruppi SM per anni non sono  andati ai MAMA dopo che JYJ hanno ritirato il premio per contro dei TVXQ. Non credo che i media avrebbero lo stesso timore nei confronti della Star Empire. Ma gli ZE:A fuori dalla loro agenzia avrebbero probabilmente più difficoltà di idols SM. I JYJ sono pur sempre stati parte dei TVXQ, e i TVXQ sono IL gruppo kpop della seconda generazione. Amati in tutta l’Asia e rispettati dai colleghi. Hangeng era cinese e con una solida formazione, sia pre che post SM, il primo idol kpop originario della cina tornato in patria ha solo trovato amore. Kris potrebbe essere quello che più ha rischiato, ed è presto per dire come andrà avanti la sua carriera. Ma è canadese, ora parla tre/quattro lingue (inglese, cinese, coreano, francese), e probabilmente in Cina e co. può trovare lavoro. Gli ZE:A sono comunque un gruppo “piccolo”, a confronto dei big della SM, YG e JYP, ma importantissimo per la Star Empire.

Ciò che mi chiedo, come altri, è: quanti affari sporchi stanno rimanendo non detti, ma sempre in mano a Junyoung, per aver portato a questi cambiamenti drastici nell’arco di un tempo così ristretto? Perché nel caso ZE:A – Star Empire la scissione non sarebbe vantaggiosa, per quanto Junyoung abbia dichiarato fin dall’inizio che avrebbe o inglobato l’agenzia con il gruppo o preso il gruppo e lasciato tutto, ma con i nuovi termini del contratto potrebbero cambiare molte cose.
Possibile che invece sia stato tutto montato per una grande e rischiosa manovra pubblicitaria?

Ma forse leggo troppo in una lite estremizzata, che magari davvero è nata da un accumulo di stress…
Resto confusa e alquanto allibita. Questa vicenda non mi è chiara, non ho capito nulla, e non mi sembra affatto risolta. Per questo nonostante gli sviluppi non ho scritto niente fin’ora, aspettavo di capirci qualcosa, ma ho capito che bisogna aspettare ben più tempo per capire che conseguenze avrà tutto ciò, se ne avrà.

Links (inglese e coreano):

Kwanghee difende Lee Hoo (Kor)
Kwanghee difende Lee Hoo
Traduzione integrale vari tweet
Traduzione integrale dei tweet pre nuovo accordo (incluso i termini del contratto)
Taehun MMA (articolo pre caso)
War of Words sul caso JYJ (perché non possono andare in TV)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: