18 anni per Lee Hi (o 19 che dir si voglia)!

Oggi è il compleanno di una delle mie cantanti sud corane preferite… Lee Hi, nata il 23 Settembre 1996.

Sì, ha debuttato piccolissima, a sedici anni, come solista sotto YG. Uscita dal talent show Kpop Star in realtà dopo il primo mini album non ha più fatto niente o quasi.
Spero faccia presto un comeback. Il suo è uno dei miei pochi acquisti fatti su iTunes, avevo anche trovato il CD vero e proprio ma costava troppo per le mie povere tasche e anche con l’importazione diretta da privata saliva parecchio… aspetterò di andare io in Corea (fra dieci anni…).

La YG, (nella figura del CEO Yang Hyunsuk) non sapevo ma ho scoperto nel corso dello scorso anno e mezzo, non è proprio l’agenzia più affidabile per quel che riguarda i comeback e co. Annuncia e poi mesi e mesi dopo quando meno te lo aspetti procrastina.
Ma forse nel caso di Lee Hi,  che è quasi sparita, si tratta anche di studio. Perché così piccola magari sta finendo la scuola… Non saprei. Anche Taemin (SHINee) aveva 16 o 17 anni quando ha debuttato ma non ha interrotto le promozioni… certo… non so come abbia studiato…
Almeno Mir (MBLAQ) ha ammesso di essere stato un pessimo studente (e non so neanche quanti anni abbia adesso e quanti al debutto), e credo non sia stato l’unico… insomma ho visto l’episodio 1 del nuovo show degli EXO e D.O. ( classe 1993) sostanzialmente dimostra di non avere idea di cosa sia il DNA. L’ho quasi presa sul personale. Ho un mini poster di Watson e Crick con la doppia elica, sono una fangirl della genetica se così si può dire (e temo di no). D.O. è uno dei miei nascenti bias del kpop, che non conosca l’altra mia grande passione è quasi un insulto! … In realtà no. Ma mi ha dato da pensare. In compenso ha una voce promettente e qualità d’attore.

Ma parlavo di Lee Hi! Solo che c’è poco da dire. Cosa fa? Dov’è? Non lo so. Mi interessa relativamene. Mi dispiace non avere sue nuove musiche, il suo mini album First Love è sempre nel mio iPod, al computer, ovunque, la ascolto molto volentieri.
Spero che la YG la valorizzi anche in accordo alla sua giovane età. Spero non la mettano a fare diete, plastiche e altro.

Bella…

Ecco. Lee Hi non è, per aspetto, ciò che ci si vede di solito nel kpop mainstream.
Non è una ragazza dalla bellezza divina, non è il tipo cute, non è alcun tipo classico di idol. Per certi versi il suo viso dimostra più anni di quelli che ha. Il suo corpo non è quello solito di idol che pur non anoressiche hanno ossa esili e poca ciccia. Non è propriamente grassa, è normale. Con ossa normali, forse la tendenza ad essere più rotonda. E se quindi in generale si presenta come una ragazza qualunque, ha la voce. Una voce non comune fra gli idols. Ed è è per questo che la definisco cantante.

Spero che quando farà il suo comeback venga promossa prima di tutto la sua voce, senza apportare drastici cambiamenti estetici. Non ne ha bisogno, proprio lei no. Già temo che BoA si sia ritoccata qulcosa sul viso ultimamente, perché ha cambiato alcuni tratti somatici ed è, per me, meno bella, Lee Hi è giovane e il suo biglietto da visita è la voce, non l’aspetto.
Ma essendo questa la realtà chissà.

Per ora auguri a questa giovane cantante!

Rispondi

