I JYJ tornano in TV dopo 4 anni!

Quattro anni di discreti successi, ma sempre piuttosto lontani dai canali televisivi.
La storia legata agli Incheon Asian Games è lunga e naturalmente costellata di malintesi, delusione, frustrazione e infine una piccola grande soddisfazione.

I JYJ, sono stati ambasciatori dei giochi asiatici durante tutto il periodo di promozione dell’evento, ossia da due anni.
Ne hanno registrato l’inno ufficiale, e la loro immagine e il loro nome sono stati usati in tutta l’Asia legati agli IAG.

Eppure non molto tempo fa, quando sono stati annuciati i nomi dei gruppi invitati ad esibirsi alla cerimonia di apertura e di chiusura (entrambe sarebbero state trasmesse in TV per tutta l’Asia), loro non c’erano.
Caos.
Ovviamente.

Management infuriato, fandom idem.
Lettere, messaggi, e proteste perché che il gruppo che ha registrato l’inno dei giochi asiatici non sia invitato ad esibirsi nemmeno con quella canzone non ha senso.

Non ricordo quanto tempo dopo, credo circa una settimana, viene annunciato che i JYJ si sarebbero esibiti cantando l’inno degli IAG alla sola cerimonia di apertura, e probabilmente fuori dalla diretta TV.
Mezza vittoria del lato JYJ.
Perché al di là dell’incertezza del live in TV, esibirsi con l’inno degli IAG vuol dire sostanzialmente non promuovere i propri lavori, ma solo, ancora una volta, i giochi. Diversamente da EXO e PSY.

I JYJ si esibiscono live fin dal momento della loro formazione (2010), incuranti dell’esilio forzato dalle reti TV maggiori (e radio) sud coreane, e i fan possono vederli ai concerti senza grandi problemi (certo io li ho persi quando sono stati a Barcellona, ma quella è un’altra storia).
Ciò che ha empre importato a tutti, almeno nella fandom, era tornare in TV. Farli tornare in TV, per far vedere come ancora sono un gruppo di punta dell’Hallyu, come a modo loro portano avanti l’eredita dei TVXQ (o meglio dei DB5K, ossia quando i Dong Bang Shin Ki erano in 5 e non solo il duo Yunho-Changmin), come sono rimasti fra i più grandi idols.

Junsu è ormai prevalentemente attore di Musical, è abituato a cantare e ballare dal vivo, cosa che non tutti gli idol riescono realmente a fare. Non a caso altri due idols considerati cantanti attori di musical sono Kyuhyun dei Super Junior e Jo Kwon dei 2AM.

Jaejoong è sempre stato uno dei cantanti del gruppo, anche nei TVXQ, ha una voce particolare (e non sono sicura mi piaccia come una volta), e sta prendendo una direzione jrock come solista. Non conosco il rock sud coreano, ma JJ è chhiaramente un fan di alcuni gruppi jrock. Nel gruppo si distingue.

Yoochun… anche nella fandom si scherzava sul fatto che ormai si fosse dimenticato di essere un cantante. A me la sua voce non dispiace, è meglio come attore che come cantante, temo, ma dopotutto era il rapper nei TVXQ e in JYJ un po’ come Yunho nei TVXQ ha dovuto lavorare ulteriormente sul canto.

JYJ è uno dei pochi gruppi idols che balla e canta dal vivo senza essere imbarazzante, non a caso si sono anche esibiti davanti alle mogli dei presidenti dei Paesi venuti al Summit sul nucleare nel 2012 a Seoul. Si meritavano un live in TV.

Infine è giunto il giorno dell’apertura degli IAG. Dirette TV per tutta l’Asia ed eccoli. I JYJ aprono con Only One, l’inno ufficiale dei giochi.

Applausi, applausi, applausi… parte Empty.

Lacrime agli occhi. Forse un po’ esagerato ma li seguo da quando erano i re dell’Asia come TVXQ, vederli anche se su YT, in riprese TV e non più fancam o spezzoni di DVD, è emozionante. Non sapevo l’avrebbero fatta. Poi ho scoperto che è stato tutto annunciato il 19 (il giorno prima).
I JYJ.

The return of the Kings (sì, lo so, è la stessa frase usata dai TVXQ in Keep Your Head Down, o meglio loro usavano Return of the King).
ECCOLI:

Oggi è festa per le Cassie ancora con loro e tutti i fan di JYJ!

Nota a margine, l’ultimo film in cui è apparso Yoochun (Sea Fog o Haemoo), rappresenterà la Corea del Sud per concorrere al premio come miglior film straniero agli Academy Awards, meglio conosciuti come Oscar. Ciò non corrisponde alla nomination, è solo stata inoltrata la richiesta per essere presi in considerazione e quindi nominati. Ad ogni modo indica la fiducia che c’è nel progetto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: