Come Back! SUPER JUNIOR – MAMACITA parte II

La canzone che secondo me rende davvero buono questo comeback è Shirt.

Il mood generale della canzone è più adulto e stile pop seducente, meno demenziale, per quanto la parte della coreografia “sculacciata” racconti tutt’altro.

La canzone mi piace, forse anche più di Mamacita. La coreografia la adoro, più di quella di Mamacita.

La mia impressione è che siano migliorati e sia vero che ormai non sono più interessati ai premi come una volta, a loro basta continuare come gruppo. Ormai hanno poco da dimostrare. Sono uno dei gruppi di punta dell’hallyu a livello globale, talento o non talento. Non so quanti gruppi o solisti possono permettersi concerti sulle 10 000 persone fuori dalla Corea (tour sud americano 50.000 spettatori, che credo proprio replicheranno, altrimenti non mi spiego la scelta di Mamacita).

Aspetto la fine dell’anno per la performance ancora più chiaramente live, e spero sia meno imbarazzante dell’anno scorso…

Donghae fu particolarmente imbarazzante, come anche Siwon il giorno prima. Poi ci si chiede perché non vengono visti bene da altre fandom o presi molto sul serio in patria… sono dei senior sia per SHINee che per EXO, ma non sono sicura siano migliori di loro. Gli SHINee a mio parere li superano, come vero e proprio gruppo pop, e Taemin solista sta davvero facendo numeri incredibili come in questa versione di Replay.

Gli EXO non saprei, sostanzialmente non fanno performances live, aspetto un loro comeback dato che molti programmi musicali hanno vietato il lip-sync (caro presidente Lee Soo Man il lip-sync temo non verrà accettato come genere musicale).

Invece i TVXQ restano secondo me un punto di riferimento per tutta la scena kpop non solo in casa SM. Per fare un leggero confronto, le performance sempre di fine anno 2012 al Gayo Daejun, in cui era stato vietato il playback. Se i Super Junior furono imbarazzanti i loro senior, i TVXQ…

Una performance imbarazzante per i costumi e in parte la coreografia, ma dignitosissima come gruppo. Yunho è migliorato incredibilmente dallo split coi JYJ. 

E i loro junior, gli SHINee…

Sostanzialmente perfetti. SHINee orgoglio delle Shawol. Certo, i costumi… ma si tratta della SM, quella con il reparto costumi è una battaglia persa. 

Eppure, lasciando il passato alle spalle, dopo aver visto Shirt ho concluso che in fondo sono una loro fan, inutile negarlo. Non sono il miglior gruppo al mondo, non hanno molti cantanti validi, hanno qualche ballerino, ma sono divertenti e come presentatori tv e radio DJ mi piacciono. Vorrei vedere prima o poi uno dei musical con Kyuhyun, spero sempre che avvii una carriera solista, e se, come spero, sono migliorati anche come gruppo kpop… oppa fighting!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: