Uno sguardo al lato inquietante dei B1A4

Mi piacciono i B1A4. Sembrano simpatici. Insomma cantano “Oh my beautiful target you zoom zoom my heart like a rocket”, ossia una delle migliori frasi in inglese inserite in un testo kpop!
Eppure… se si prendono solo i testi di Baby Goodnight e What’s happening appaiono odiosi!

(Inserire risate)

Mi spiego meglio.
Baby Goodnight sembrerebbe fin dal titolo un’innocente canzone d’amore per la propria ragazza, ma se si vede il testo… è terribile!!!

Bravi, volete un applauso? *clap* Per la sincerità…
Dichiarano tranquillamente di voler “evadere” e divertirsi per conto proprio come fossero single. Ossia “Piccola stai pure a casa, dormi e sogna tante cose belle. Oppa va a provarci con il resto del mondo femminile stanotte, ma tu chiudi un occhio, suvvia che vuoi che sia. Ci sentiamo domani”.

…Bene. Si può forse dire che è una canzone “neorealista”. Così tanto per giustificarla… Voi e vostri visini dolci dolci…

Ma poi c’è What’s happening!

Ok. Lei mente e vede un altro alle sue/loro spalle. Potrei dire che è il karma. Ragazzi, siete andati “a caccia” di ragazze prima? Lei ha trovato qualcun altro…
La cosa che però mi lascia perplessa è che loro/lui esordiscono con una presentazione del carattere di lei da persona pessima. Come respira lei mente, è falsa come non si sa cosa! Ma lui vuole lei, che è bella. Un amore vero. Lei è una persona di quelle che non vorresti mai avere accanto, però è bella, e allora si può passare sopra al carattere pessimo.
Non solo, la voglia di averla a tutti i costi li fa diventare degli stalker, anche un po’ maniaci, che aggrediscono l’altro ragazzo, loro rivale, e poi come se niente fosse (come se non gli avessero appena staccato la testa) obbligano lei a stare con loro/lui (non si capisce niente con questi video in cui c’è solo una ragazza per tutto il gruppo!). Direi che lei ha grande libertà di scelta. E lui/loro? Possessivi in modo incredibile. Io, anche di fronte ai loro visini carini, scapperei. Non si lasciano mollare.
Sexy? Dolce? Affascinante? Per me è solo inquietante. Povera ragazza. Ma anche povero lui/loro. La odiano ma se la vogliono tenere…
Interessante. Anche più di Baby Goodnight.
Forse però anche questo è molto più simile alla realtà di quanto non vorrei credere.
Comunque credo che togliendo i colori, l’atmosfera e l’aspetto dei ragazzi… questo video mette vagamente paura.

Che begli amori felici che cantano i B1A4!

Il colpo di grazia? Lonely. Il loro nuovo video, singolo, lavoro.

Dicevo… leggermente possessivi? Se il legare la ragazza come fosse un palloncino (ah la sublime poesia in tutto ciò) può esserne una prova, direi di sì. Non riescono a lasciare andare via la ragazza, o forse l’amore per lei, ma fisicamente si vede la ragazza-palloncino. Romantico… inquietante. Sono pur sempre gli stalker di prima. E poesia si aggiunge a poesia quando la ragazza non viene lasciata neanche per passare l’aspirapolvere.
Chiunque tu sia, persona che ha elaborato questo video, ero incerta se considerare questo video e questa canzone come seri… ma fra ragazza-palloncino e aspirapolvere. No. Non riesco a prenderli sul serio.
Sento che vorrebbe essere tutto molto delicato e poetico, anche un po’ commovente, ma era necessario lo spezzone con l’aspirapolvere?

Sostanzialmente i video e i testi dei B1A4 li fanno apparire come ragazzi con problemi di attaccamento alla propria ragazza, indole da stalker con esplosioni violente, e non ultimo un po’ masochisti, dato che insistono a stare con persone che li fanno soffrire e che loro stessi disprezzano, e non sono in grado di lasciarsi il passato alle spalle.

Brrr.

Meglio lasciare da parte questo quadro inquietante e tornare ad una delle mie canzoni preferite del kpop più pop e leggero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: