Something & 10 anni di TVXQ! – Part 1

Il 26 Dicembre 2013 il duo, formato da Yunho e Changmin, rimasto sotto il nome di TVXQ ha festeggiato 10 anni di attività!

Ho iniziato a seguirli che erano ancora in 5, e dopo lo split in JYJ e TVXQ ho seguito soprattutto i JYJ. Humanoids, Catch me, in generale Time e Keep Your Head down non sono stati i miei album preferiti. Mi stavo stufando di questo concept di loro come supereroi o simili, perciò letto del loro comeback in occasione del decimo anniversario non mi ero fatta illusioni.
Invece…
Invece hanno rilasciato Something (e Ten) e non è male.

null

Non amo il video, per quanto si discosta vagamente dal tipico video SM, ma la canzone non è male con trombe, contrabbasso e co.
Ma soprattutto per una volta non sono esseri superiori, humanoids, o super eroi. Sono loro stessi. Che bello.
In effetti ho iniziato ad apprezzare alcuni punti del video dopo averlo rivisto.

E salvo allucinazioni collettive il video è pieno di RAGAZZE.
Tutte le ragazze che non hanno avuto nei video per 10 anni sono raccolte in questo. Sono almeno 7. non credo esista un altro video SM di gruppo maschile con tutte queste ragazze. Privilegi dei sunbaenim (i senior)? Potere dei 10 anni di carriera? Chissà, ma contrariamremente alla maggiorparte dei video kpop in cui la proporzione è gruppi di più ragazzi:una ragazza (es: Mirotic, Dream Girl, What’s happenning) = tante ragazze:un ragazzo (es: Gee), qui il duo è circondato da ragazze (e ballerini).

Vorrei inoltre far notare:


Voglio dire.. che cosa è successo?

Ad ogni modo è impressionante vedere il cambio dal debutto ad oggi.

26 Dicembre 2003 – Hug performance di debutto

Rispondi

