SHINee – Everybody MV, commento

Avevo visto la coreografia di questa canzone, l’avevo MOLTO apprezzatta… il video… è un video SM.
Ma non è male. Anzi, è probabilmente il prodotto SM che più ho apprezzato fino ad ora degli SHINee. Forse per me, il video SM dell’anno.

Ho forti sospetti che ho timore ad esternare rispetto alla scelta di avere il bimbo all’inizio con la maschera che collega la spina alla corrente… perciò tacerò.
Ciò che però voglio dire è: a che pro?
Certo l’inizio da l’impressione di trovarsi di fronte a chissà quale video profondo e misterioso, fra Coup D’etat di G-Dragon, Mine di Jaejoong… insomma video non SM in cui effettivamente si scorge una linea narrativa.
Niente paura. Se c’è un filo narrativo in Everybody mi è sfuggito, e ciò è sicuramente possibile, ma credo proprio che non ci sia.
E il bambino e la sua azione si dimenticano dopo il primo minuto di video e neanche tornano.

C’è però tutto il resto.

1) LA COREOGRAFIA
La coreografia è incredibile.
La partenza con il lancio di Taemin, nel video è a rallentatore, ma viene fatta anche live, e mi piace moltissimo. Da subito l’idea che sarà una canzone e una coregrafia “adrenalinica”.
Subito dopo la sequenza di movimenti appare semplice, veloce e soprattutto ridicola. Dalle dita che sembrano mimare i movimenti della bocca del Dottor Zoidberg di Futurama, ai passi decisi ma anche… imbarazzanti (amo i passetti laterali accompagnati dal su e giù di spalle) conferisce al tempo stesso un’aria carismatica, più seria, e una assolutamente scanzonata, da festa che accompagna tutto il video.

2) IL VIDEO E IL LOOK
Le inquadrature singole fanno vedere i singoli membri in tutta la loro truccata bellezza, e soprattutto il petto di Taemin, che come logica delle stylist SM vuole, gira a torso nudo indossando una pelosissima e pesantissima pelliccia.
Key è moro, come avevo avuto modo di constatare già durante il live di qualche giorno fa. E ha di nuovo delle sopracciglia.
Jonghyun che si aggira per il set, non so perché, mi rimanda a un’idea di Arancia meccanica di Kubrick… ma è una mia vaghissima impressione.
In generale per una volta, pelliccia di Taemin, e colbacco di Onew a parte le stylist sembrano essersi contenute. Con i vestiti di Sherlock, ammettiamolo, si erano fatte prendere un po’ la mano…

null

Jonghyun ha l’aria di amare ogni secondo del video e di essersi divertito realmente. Soprattutto se la sua selca può significare qualcosa…

null

Ecco forse il reparto trucco ci ha messo molto entusiasmo… anche per quel che riguarda Key, Taemin e Onew.

null

null

null

Minho riesce quasi sempre a mantenere lo stesso aspetto…

Quasi. Sherlock non risparmiò nessuno.

null

Dimenticando Sherlock e tornando a questo comeback favoloso degli SHINee con Everybody, direi che la SM ha centrato il bersaglio.
La canzone è godibilissima… se si digeriscono le ripetizioni infinite di “Everybody everybody every everybody”, e la coreografia aiuta di sicuro a non focalizzarsi troppo sulla ripetitività della canzone.
Forse non è la coreografia più complessa presentata dal gruppo, ma comunque va in velocità e ha vari punti carini fra cui la presa a coppie per mimare la “camminata nello spazio” e poi quel gioco di contrappesi sempre in coppia.
Inoltre come sempre grande merito degli SHINee e in generale del kpop è che ciò che presentano in video come coreografia viene poi effettivamente ripetuto sul palco. Taemin peserà nulla, ma comunque non mi sembra brutto il suo lancio, e tutta la sequenza di movimenti è portata avanti in modo fluido nel live più di quello che appare in video.

Anche perché soldi e tempo permettendo un video si filma, si butta, le scene si ripetono, si prende ciò che è buono e lo si monta al meglio, ma un live è quello. e gli SHINee i live li sanno condurre bene. Fronteggiando intoppi, comprendosi errori, aiutandosi. Sono professionisti.
A ogniuno il proprio lavoro.
Everybody mi sembra confermare ciò che si sapeva, ma che non fa mai male ricordare: loro sono idols di ottimo livello.
Stanno crescendo e la loro posizione nell’agenzia sta cambiando (tremate TVXQ e Super Junior, ma soprattutto TVXQ), e il video mi conferma le impressioni del live. La loro immagine sta avendo l’ennesima svolta, salvo improvvisi “ripensamenti” (come accaduto con Lucifer e la differenza fra look nei video e live e soprattutto poi confrontando con il look in Sherlock)

null  null

Per me questo comeback è il loro migliore. E sono sempre più convinta che potrebbe battere Lucifer come successo…. non sono sicurissima per quel che riguarda almeno la coreografia tormentone di Ring Ding Dong…

null

Ad ogni modo:

complimenti SHINee.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: