G Dragon e Justin Bieber

La comunità dei netziens è bella per come riesce a ingigantire qualsiasi piccolezza o anche a minimizzare fatti più importanti.

In questi giorni c’è gran parlare del legame fra Justin Bieber e G Dragon. Un po’ come mi sembra di percepire grande attenzione mediatica/gossippara nei confronti del divorzio di Raul Bova.

L’esempio lo faccio per far capire come il fatto che se ne legga molto non indichi un’importanza oggettiva. Fa notizia, da qualcosa su cui sparlare/dibattere, diverte, intrattiene.

G Dragon si è esibito come ospite “a sorpresa” al primo concerto di Justin Bieber in Corea del Sud.
Sottolinerei a sorpresa dopo giorni di foto su vari social network e tweet del genere…
null

Perché si frequentano?

Perché non dovrebbero?
Certo, mi sembra che abbiano due stili piuttosto diversi… ma conosco così poco JB che magari sbaglio.
Nonostante il successo mondiale di Justin Bieber rispetto a GD, G Dragon è a tutti gli effetti un suo soenbae (sempai, collega più anziano verso cui portare rispetto): è nato prima (GD è dell’88, JB è del ’94), ha debuttato prima (2006 contro 2009).

Ciò che non capisco è se anche G Dragn, come PSY, è legato al management americano di Bieber.
G Dragon e PSY sono entrambi artisti della YG Entertainment sud coreana, ma per quel che riguarda gli USA, dopo il suo enorme successo PSY è stato accolto dal management di JB.

Dubbi sul management a parte, non credo sia soprendente che GD sia apparso al concerto e non PSY.

Forse fosse stato da ospitare qualcuno negli States PSY sarebbe andato bene, ma in Corea del Sud ho come l’impressione che un pubblico andato a vedere JB avrebbe apprezzato di più G Dragon che PSY.
Inoltre GD è in piena promozione per Coup D’etat, mentre da quel che so PSY non sta promuovendo niente, e Gentleman è uscita da un bel po’.

Non credo sia troppo sbagliato dire che i due abbiano usato il successo l’uno dell’altro per pubblicizzarsi. Dopotutto non fa male a GD farsi conoscere dal pubblico più vasto di Bieber, come a Bieber non ha fatto male mostrarsi in Corea del Sud vicino ad un’artista ben più affermato di lui (localmente), soprattutto quando GD non è visto come un semplice idol, ma viene sempre più riconosciuto come musicista e artista.

Ciò non esclude che i due si siano divertiti a girare, bere e in generale passare tempo assieme, ma di certo gli artisti della YG hanno avuto modo di far vedere il loro essere in contatto con Bieber e quindi con il mondo musicale veramente internazionale.

Ma poi è importante? Perché da fastidio?

Personalmente non credo che la musica e i testi di Bieber abbiano lo stesso respiro dei lavori di G Dragon, ma è anche vero che operano sotto case di produzione differenti, hanno curricola differenti, e trattano tematiche diverse.

Volendo essere molto sinceri GD parla di sé stesso principalmente, non solo delle proprie esperienze amorose, ma di sé: dei propri desideri, errori e obbiettivi. Vedere Coup D’etat video e analisi per capire. Ma anche One of a Kind, Crayon etc.
JB da quel che ho sentito fa canzoni d’amore. Black, That XX, Heartbreaker (ho scoperto poco fa che la nuova canzone di JB si chiama anch’essa Heartbreaker), e altre di GD parlano di amore, ma non è assolutamente l’unica tematica che tratta.

Se si guardano i video di GD e di JB la differenza fra i due è abissale.

Crayon – G Dragon, sottotitoli in italiano curati da KittyN87

I video di GD sono particolari, parlano: rafforzano il testo, oppure svelano quando c’è ironia, celano diversi messaggi comprensibili mano a mano che si conosce GD (notavo qualche giorno fa che i cachi dell’albero nel video di Coup D’etat non sono solo rovinati, ma “scolpiti” come teschi).

I video di JB sono video che accompagnano una canzone.

All Around the World – Justin Bieber (traduzione in italiano)

Se si guarda alla danza GD ormai usa poco le coreografie nelle sue canzoni, come anche i Big Bang in generale, soprattutto se li accostiamo al resto dei gruppi kpop.

Justin Bieber può quindi apparire come un discreto ballerino.

E di sicuro ha migliorato molto i suoi movimenti dal debutto ad oggi, ha lavorato tantissimo in questo senso, cosa che purtroppo mi sembra invece che mano a mano gli idol tendono a trascurare finendo per memorizzare quasi unicamente coreografie nuove e rimanendo così bene o male allo stesso livello dal debutto ad oggi (o a quando si sono sciolti). Anzi, guardando gli SHINee ho avuto sempre più l’impressione che Taemin fosse peggiorato negli anni.

Sostanzialmente sono differenti e salvo grandi cambi in GD non credo che frequentare Justin Biebr lo porterà a diventare un cantante pop di canzoni d’amore, né quest’amicizia/frequentazione o qualsisi cosa sia, porterà JB a fare video e canzoni che sono manifesti dei propri intenti artistici.

Justin Bieber e G Dragon si sono incontrati in Corea del Sud. G Dragon è stato ospite del suo concerto… Buon per loro.
Le lotte fra le fandom direi che sono superflue, e chiuderei il post in bellezza con un video sottotitolato da pdp fansub che include performance live di Niliria, Black e MichiGo. Forse mostra meglio di tante parole perché non è importante chi usa chi, perché se si usano e se si frequentano. 3 canzoni, 3 stili, 3 temi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: