Comeback degli SHINee

E’ stato tutto di corsa, ho saputo solo un’ora prima della diretta che il comeback degli SHINee sarebbe stato trasmesso live su youtube.

Cosa dire?
Finalmente Key è tornato ad avere i capelli neri!
In compenso Onew si è fatto molto biondo…
Taemin è tornato a ballare come ai tempi del debutto, o almeno mi da questa imperssione.
Jonghyun spero che torni presto moro o almeno castano. La sua voce mi fa pensare che questo sia un album che varrebbe la pena comprare…
Minho non mi sembra si senta molto, e in generale credo che le parti cantate siano andate a Taemin e soprattutto a Jonghyun e Onew. E’ sempre stato così, ma forse questa volta più del solito (non conosco gli SHINee così bene da poterne essere sicura).

Ieri in realtà non si sono limitati a presentare il nuovo album hanno anche ripreso Dream Girl, Sherlock e non so cos’altro, ma come video decenti trovo giusto Everybody e Sangsapyong (Mal d’amore, titolo internazionale, credo, Symptoms). Quest’ultima è tra l’altro una composizione originale di Jonghyun.

Il live però continuava a fermarsi tanto che dopo un po’ ho rinunciato a seguirlo. Fortunatamente sono usciti diversi video.

Everybody ha una coreografia incredibile. Anche molto ridicola, eppure inizio a pensare che potrebbe superare Ring Ding Dong o Lucifer in popolarità. Bella bella bella.

Questo comeback degli SHINee mi ha stupito moltissimo, certo anche Growl degli EXO aveva un’atmosfera più matura/sexy, ma Sangsapyong è più sulla linea di Before U Go dei TVXQ, un altro livello di maturità.

Questa volta davvero si mostrano veterani della scena kpop, modelli cui gli altri gruppi possono guardare per ispirarsi.

Everybody appunto ha una coreografia ridicola, molto stile B1A4, ma la portano con una maturità tale, che non sembrano comunque ragazzini “pucciosi”. Fanno ridere, ma coinvolgono nel ballo e restano BELLI.

Anche la bellezza è importante nel kpop, raggiunta con trucco, plastiche, trattamenti, con tutto ciò combinato, comunque è importante. Gli SHINee in questo comeback sono bellissimi.
Non necessariamente perché lo so sono, ma emanano quella sicurezza e quel carisma per cui alla fine diventano belli.

Ho sempre pensato a loro come a un gruppo di Junior, essendo venuti ben dopo TVXQ e Super Junior, ma questo comeback li porta una volta per tutti nella schiera dei Senior, e non per il look, ma per la maturità con cui sono in scena.

Everybody – fancam

La performance di ieri ha avuto mille problemi, visibili soprattutto grazie a fancam, ma è andata sempre avanti. Sono riusciti a trovare un modo di essere un corpo unico pur mantenendo la propria identità. Key non è particolarmente diva, Minho non si impone col proprio personale carisma, Taemin non sembra troppo una ragazza né ha veri e propri assoli di danza, Onew e Jonghyun quasi si potrebbero confondere se non per la voce.
Questo essersi così mescolati lo trovo positivo perché hanno già comunque le loro singole caratteristiche, dei tratti distintivi, dei talenti che possono mostrare diversi gli uni dagli altri, e questa è una cosa che non gli verrà più meno. Ma la capacità di essere così gruppo non solo nella coreografia ma in generale come energia è qualcosa che credo abbiano trovato più recentemente. Sono sempre stati un gruppo serio e attento, ossia molto dedicato alla cura delle proprie performance, ma forse adesso hanno compiuto un ulteriore salto di qualità.

Certo è una boyband, fa pop, sono giovani e mediamente talentuosi, ma lavorano molto e l’impegno e l’esperienza maturati negli anni si iniziano a vedere chiaramente. Gruppi più giovani (anche solo in termini di debutto e non età anagrafica) per quanto bravi avranno ugualmente bisogno di maturare esperienza prima di diventare senior.

SHINee non so se è giusto definirvi i nuovi TVXQ…

…che si potrebbe dire furono i nuovi H.O.T…

…ma sicuramente siete cresciuti.

Annunci

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Shawol
    Set 17, 2014 @ 16:35:14

    Wow

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: