G Dragon – Crooked MV, pensieri

Sta diventando un blog su G Dragon?
No, semplicemente G Dragon è al momento il mio artista coreano preferito e sta anche promuovendo e rilasciando il suo nuovo album Coup D’Etat (su cui attendo impaziente di mettere le mani).

Ieri l’altro è uscito il video di Crooked, e come era prevedibile si tratta di tutt’altra storia rispetto a Coup D’Etat.
Via solennità, via riferimenti autobiografici celati dietro immagini simboliche, in Crooked è tutto fuori. E’ uno sfogo, è un grido.

Direi che è anche una festa per gli occhi, un po’ come lo fu Cryon.

null

Peccato che in questo caso la canzone, MOLTO pop, trattando di un amore finito, è un filino più triste.

G Dragon questa volta veste i panni di sé stesso, come musicista che lasciato dalla ragazza cade in disperazione e inizia a vagare per la città, disturbando coppie, creando scompiglio, diventando aggressivo, pericoloso, senza freni, tutto sempre come se assumesse identità nuove.
Ma alla fin fine non importa quanto si sia truccato o cambiato perché resta comunque GD col suo dolore.

Insomma un video molto più chiaro da capire, meno “simbolico”, in combinazione perfetta con una canzone che è altrettanto facile da ascoltare. Non ha sonorità alla MichiGo, né somiglia minimamente a Coup D’Etat, un video di facile visione per una canzone di facile ascolto.
Anche GD deve vendere dopotutto, e qui invece di investire nella sua capacità di elaborare testi, musiche e video leggibili a più livelli, ha investito sull’aspetto puramente visivo.

Mi sembra che il valore di questo video sia soprattutto nel guardaroba. E continuo ad ammirarlo, outfit per outfit, non ho ancora avuto tempo, ma so che piano piano ricercherò le varie marche dei vestiti utilizzati.
Al di là del completo molto riconoscibile di Vievienne Westwood… VOGLIO 2/3 di ciò che indossa.

Londra, riconoscibilissima (ho dei dubbi sul dove di preciso, anche se ho alcuni sospetti), ben si adatta la scelta alla canzone almeno per due ragioni:
– con il suo “allegro” tempo uggioso accompagna bene le pene d’amore
– la canzone è assolutamente pop ma fa richiami sonori e visivi al punk e alla scena musicale locale.

Bé anche alla moda.

Key (SHINee) fatti da parte 5 minuti…

null

…idem HyukJae (Supe Junior).

null

Ho sempre riso di fronte agli outfit dei Big Bang (Haru Haru, Tonight etc.)

null

…ma qui G Dragon prosegue sul suo stile e riesce a fare dell’incredibile.
Ha anche abbandonato alcuni elementi assolutamente ridicoli, e forse da solo riesce ad usare meglio i vestiti come veri e propri costumi: fa sì che gli abiti che indossa non stanno lì perché (forse) “è fico”, ma perché dicono qualcosa.

GD dovrebbe fare il modello anche per il Kera Magazine.

Amo il fatto che sembri avere un concetto di vestito molto simile al mio. Vivere i vestiti come un costume, un gioco di maschere.
Indossare abiti come divertimento.
Complimenti GD: Londra, una città che ho amato + vestiti che mi hanno fatto innamorare = combinazione ottima.

Si trova già il video sottotitolato in varie lingue fra cui l’italiano, così si può anche capire cosa sta dicendo.

 

Altro elemento del video che non mi dispiace, oltre ai vestiti che suscitano la mia invidia, è lui stesso che appare abbastanza credibile nella sua disperazione. Come anche nei diversi panni che indossa.

null
(purtroppo non trovo una gif senza scritta, ma questo punto mi piace troppo)

Bravo GD, sono divenuta una fan. Come è possibile?

Ad ogni modo voglio condividere un’ultima foto scattata in occasione dell’Mnet negli USA: GD, PSY e Missy Elliott… Chissà se uscirà un video anche per Niliria, canzone che canterebbero assieme GD e Missy Elliott…

Rispondi

