Un anno duro per una vecchia Cassiopeia?

Caro servizio militare obbligatorio, se ciò che ho letto verrà confermato sarà dura per una vecchia Cassiopeia.

null

Durante il programma della MBC “Feel Good Day” del 2 Settembre sono stati detti dei nomi di celebrità che probabilmente si arruoleranno nei prossimi mesi, e per quel che riguarda i nomi che conosco mi sembra sia un’ipotesi realistica.

Innanzitutto Lee MinHo (classe ’87), e ripeterei, Lee MinHo. Attore di drama e cantante, noto per il ruolo in Boys Over Flower (adattamento tv sud coreano di Hana yori dango) , in City Hunter ma anche in Personal Taste, o I am Sam etc.

Ma questo mi “sconvolge” relativamente. Sono altri i nomi che mi fanno tremare: i tre JYJ e Jung Yunho. Quasi avrei preferito leggere anche il nome di Changmin così si toglieva il pensiero anche lui e i TVXQ avevano dato.

Kim Jaejoong (’86) che ha recitato con discreto successo in Sunao ni narenakute (una serie tv giapponese), Protect the Boss, Time Slip Dottor Jin, Heaven’s Postman e Jackal is Coming.

Park Yoochun (’86), che a dispetto della scarsa considerazione ricevuta dagli idol che diventano attori, lavoro dopo lavoro convince sempre più critica e veterani del settore.
I suoi drama: Sungkyunkwan Scandal, Miss Ripley, Rooftop Prince e Missing You hanno avuto tutti successo anche grazie alla sua presenza. E proprio il rispetto che ha guadagnato negli anni lo farà debuttare come attore in Sea Fog, film che però verrà ultimato e distribuito nel 2014.

Kim Junsu (’86) che non è propriamente un attore di drama, ma ha recitato in alcuni musicals riscuotendo enorme successo. A lui si legano Mozart, Tears of Heaven e soprattutto Elisabeth.

E infine Jung Yunho (’86), leader dei TVXQ, che a dire la verità forse non è una grande perdita per la tv sud coreana dato che non è l’idol più apprezzato per la recitazione, nonostante sia stato protagonista di Heading to the ground, abbia partecipato a Queen of ambition e sia apparso anche nel film Make Your Move 3D (sostanzialmente nei panni di sé stesso) più altre apparizioni minori, oltre a quella ovvia in I AM (film documentario sugli idol della SM).


Ma l’idea che questi idols che seguo ormai da anni saranno lontani dalle scene per due anni… Certo due anni “volano” come dimostra il fatto che Heechul è tornato e mi sembra ieri che lessi del suo arruolamento.

Che i JYJ scelgano di arruolarsi contemporaneamente mi sembra strano, ma non impossibile. Non capisco però l’annuncio del debutto solista di Yoochun e del nuovo album del trio. Forse Yoochun rimanderà a fine anno se non al 2015? Dopotutto anche il suo film è previsto per il 2014 e non credo che prima di Marzo potrà arruolarsi.

Trovo piuttosto probabile l’arruolamento di Yunho soprattutto vedendo l’impegno che Changmin mette nel suo variety show (Cool Kiz on the Block). Per anni non è apparso in tv se non per promuovere il gruppo, e adesso stranamente inizia a fare il presentatore tv. Non mi sembra impossibile vedere in questo il tentativo di assicurarsi un posto nell’intrattenimento coreano durante l’assenza di Yunho e quindi la sospensione delle attività come TVXQ.

Resto dell’idea che forse sarebbe meglio per il duo che si arruolassero insieme, ormai hanno quasi trent’anni e arruolarsi in anni diversi vorrebbe dire sospendere le attività dei TVXQ per 3 o 4 anni, mentre si potrebbero limitare a due. Inoltre non vedo cosa potrebbe fare Yunho nel periodo di inattività. Non ha mai fatto il presentatore, non è un attore richiesto e non credo sia pensabile una sua carriera solista. Potrebbe essere un insegnante all’interno della SM, forse anche un giudice in questi programmi alla X Factor ma se ne riparlerebbe sempre nel 2016-2017, se le voci sul suo arruolamento nel 2014 risultassero vere.

Da fan di JYJ e TVXQ queste voci sul loro arruolamento mi danno da pensare. E’ ora di iniziare il conto alla rovescia e arrendersi al fatto che i gruppi odierni sono altri, e loro ormai sono passati? Di sicuro i JYJ si stanno preparando, creandosi alternative fra cinema, tv, teatro e musica, così da continuare a lavorare anche quando non potranno farlo come JYJ.Quello cui non mi arrendo è l’idea che i TVXQ finiscano così, sopraffatti da un mercato in cui conta la quantità più della qualità, e da cui forse potranno emergere solo i pochi che lavorano facendosi forza della propria forte identità. Shinwha davanti a tutti.

No. I TVXQ sono nati come i 5 dei nascenti d’oriente, lo hanno effettivamente conquistato e non solo grazie alla pubblicità e al potere della SM, ma anche grazie alla propria dedizione.

Dove non avevano un’abilità innata hanno messo sudore e volontà e i JYJ con il loro successo ne sono la prova, ma il duo rimasto come TVXQ può andare oltre l’immagine di semplice idol?

Potrebbe anche essere però che proprio il servizio militare farà capire, alla fine, quanto resta di questo testo e del vecchio gruppo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: