Un tuffo nel passato: Mirotic

Mi sento in vena di ricordi.

Ricordo quando ho visto per la prima volta i teaser di Mirotic dei TVXQ (2008), prima che scoppiasse tutta la vicenda SM VS JYJ, quando ancora non conoscevo il kpop e seguivo i TVXQ nelle attivtà giapponesi come Tohoshinki.

Live al Tokyo Dome

No. Mirotic non è stato amore a prima vista. E in effetti ho imparato a conoscere i TVXQ per quello che hanno fatto in Corea sono da uno o due anni. Ho sempre preferito i Tohoshinki. Almeno fino a Ocean.

Ma Mirotic è ormai un pezzo leggendario e non c’è gruppo che non la conosca o non l’abbia rifatta. (no, l’ultima è un’esagerazione).

Esiste in tre versioni: coreano, giapponese, e soprattutto cinese.
Amo la versione cinese, e se bigottamente e ignorantemente in Corea del Sud hanno dovuto censurare “I got you under my skin” cambiandolo in “I got you under my sky” (della serie per una volta che non c’era engrish in un testo…), in cina abbiamo questi versi immortali:

“I love it when you got no shame, do that thing so insane. You love it when I play your game, work that brain, I’m in your aim. Yeah I’m in your aim. You know you got it.”
Sì c’è del engrish ma sono versi ben più suggestivi.

Cosa dicevano circa l’innocenza assoluta del testo?(Hanno avuto problemi anche con il mare rosso e l’esplosione di cristalli, ma al di là di tutto il titolo della canzone originale è Erotic. E questo penso che può mettere a tacere ogni pretesa d’innocenza.)

Video con traccia audio in cinese

 

Cosa dire. Il video è tipico SM di quelli girati in una stanza.
Ma anche una delle canzoni con coreografia accattivante che chiama la cover.
Certo la parte mano sotto al mento e braccia incrociate curvi, per quanto sia la parte pù facilmente riproducibile… non mi fa impazzire.
Il tutto viene però compensato da Jaejoong che si libera dalle catene, Changmin che emerge da una vasca d’acqua, Yunho sempre carismatico, Junsu che balla energico come non mai, almeno per le attività nei TVXQ, e Yoochun che…  ha un taglio di capelli dimenticabile.

Se si cerca un signficato ai video della SM si è perduti. Sono dell’idea che sono video fatti per il solo impatto visivo, con un po’ di elementi didascalici (come qui dato che i membri si cercano tutti di liberare da qualcosa che li ha imprigionati) che conferiscono un minimo di senso al tutto, ma senza poi contenere granché a livello narrativo.

In compenso la coreografia è sempre molto curata, la canzone è seducente (a capirla) ed è tutto “un tu mi vuoi tu sei mia sei nel mio incantesimo etc.”
Il che mi ha sempre incuriosito perché loro cantano di un incantesimo che fanno sulla ragazza, ma il video mostra il contraio. Probabilmente era troppo mostrarli mentre seducevano una ragazza.

Con Mirotic hanno vinto praticamente tutto il vincibile. E’ stato il loro momento d’oro.

Live in coreano (notare gli SHINee che cantano e ballano dai tavoli)

Quanti ricordi….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: