Gli EXO non sono alieni.

Dopo la canzone “Wolf” gli EXO hanno rilasciato “Growl”…
C’è bisogno di commentare?

Rawr!
null

Se gli EXO hanno vinto su qualsiasi effetto sonoro precedentemente usato nelle canzoni made by SM grazie a “Nega Ulf kure Ulf AUUUUUU!”, sembrano battere perfino “Mine” e “I” di Jaejoong (rispettivamente singolo e album) con “Wolf” e “Growl” nella categoria titoli che si richiamano l’un l’altro.

Ma il mio pensiero spontaneo è “Gli EXO non erano alieni una volta?”.
Perché a partire dalla scelta del nome il loro concept, al debutto, era quello di alieni (dai super poteri), ma sembra proprio che dal loro comeback hanno rivelato la propria vera natura di… licantropi?… Lupi?

Oh no, non si sta approfittando dell’ondata di successo di tali creature dopo Twilight… Una sottile strizzatina d’occhio ai probabili gusti del pubblico chiaramente adolescenziale a cui è rivolto il gruppo.
Non c’è che dire alieni dai super poteri alla Super Man non attirano quanto giovani ragazzi asiatici che cantano il loro essere lupi pronti a divorarti il cuore (anima e tutto) per farti loro.

Convinta da alcune persone a guardare gli EXO fin dal vero debutto con MAMA, ho apprezzato da subito la loro sincronicità nonché la forza nelle coreografie.
Forse in questo senso saranno ancora più incisivi degli SHINee (ma si parla anche di 12 membri contro 5).

E se “Wolf” mi aveva quasi atterrito musicalmente (poi ci si abitua a tutto, ma ben ricordo la mia prima reazione), “Growl” contrariamente alle mie aspettative… è una canzone.
Pop al 1000000…% ma è una canzone. Per di più accomagnata da una coreografia che si risparmia ululati, orecchie da lupo etc. e mette abbastanza in evidenza la loro forza sia come unità separate (EXO-K e EXO-M) che come complesso.

Ancora una volta mi devo arrendere all’evidenza che al di là delle critiche e di varie scelte degli ultimi anni, la SM sà scegliere e preparare i propri ragazzi e riesce a mettere sul mercato gruppi con un grande potenziale che quasi mai viene sfruttato a pieno così da avere sempre qualcosa in più o di diverso da tirare fuori qualora ce ne fosse bisogno.
Anche negli EXO ci sono membri che potrebbero cantare da cantanti veri e propri, membri che potrebbero essere ballerini, membri che anche rispetto a quelli dei precedenti gruppi SME hanno già conoscenza di diverse lingue e culture.
Sarebbe un bellissimo gruppo se non lo si vendesse così sfacciatamente alle adolescenti era Twilight.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: