SHINWHA – This Love

Ho nominato varie volte gli SHINWHA, un gruppo kpop ormai leggendario.
Usciti sotto SM nel 1998, sono ancora attivi oggi, nel 2013, seppure sotto un’altra agenzia.
Uno degli ultimi lavori rilasciati è stato il video per la canzone This Love.

Ho letto molti commenti che sostengono che questa coreografia sia effemminata, ma se si mette accanto ad altre corografie realmente ballate in modo femminile, allora si nota come questa non lo è. Forse quello che si legge come modo effemminato è piuttosto un atteggiamento un po’ narcisista.
Se si guarda ad esempio questa performance di Single Ladies di Beyonce in cui lei si accompagna a due ballerini, si nota come proprio i due ragazzi a tratti sembrano più morbidi della stessa Beyonce. Cosa che credo sia voluta e quindi accentuata coscientemente.

Non sono una grande conoscitrice del pop, ma alcune canzoni le conosco, e questa mi ha subito riportato alla mente Vogue di Madonna. Mi sembra quasi la “versione kpop” dello stile nella coreografia della canzone della regina del pop.

Un po’ come Vogue, il cui tema è come suggerisce il titolo il mondo della moda, dei modelli e delle modelle, anche This Love ha una coreografia molto da “diva”, con i vari movimenti di braccia e mani e i momenti di “posa”.
E un po’ come in Madonna, This Love degli SHINWHA ha una coreografia che evidenzia il loro stato di icone del kpop, per cui possono permettersi di “sbattere” in faccia al mondo il fatto di essere fantastici. E lo fanno con una certa classe.
In più mi piace il fatto che nonostante il trucco e il genere musicale, non mi sembra che nascondano l’età. Si vede chiaramente che non sono un gruppo di adolescenti né di ventenni, ma sono invece uomini, ancora giovani, ma uomini.

Anche la canzone di per sé non è male. Il ritornello “We live for this love. Love Love Love Love Love Love Love Love” entra in testa senza dare noia, e anzi proprio prima di stufare cambia.
Questo mi piace: è una canzone che si ripete senza però annoiare, ad esempio A.D.T.O.Y dei 2PM che pure mi piace molto, come prima impressione mi ha dato l’idea di essere molto ripetitiva.
E’ una canzone costruita su pochi elementi, che vengono però disposti mano a mano in modo leggermente diverso così da non cadere nella ripetitività. Non la definirei una canzone imprevedibile, ma comunque mi sembra piuttosto curata in modo da risultare semplice, godibile e riascoltabile.

Rispondi

