Japan Matsuri a Londra

Fra i vari festival dedicati all’oriente e in particolare al Giappone, ce n’è uno in cui ormai vari anni fa sono capitata quasi per caso.  (Tradurre ignoravo esistesse ma mi trovavo a Londra in quei giorni)


Il Japan Matsuri di Londra cui sono andata anni fa, il primo grande Japan Matsuri che si tenne allo Spitalfields Market, mi è rimasto nel cuore. E’ stato un luogo di “prime volte”.

Ho provato a scrivere con il pennello, ho indossato uno yukata, ho mangiato takoyaki, ma soprattutto ho ascoltato e visto delle performance di suonatori di taiko, tamburo tradizionale giapponese che appunto viene suonato in occasione dei matsuri (fiere).
Partecipavano vari gruppi, sia locali (di Londra), che ospiti giapponesi, ed era increddibile da guardare e ascoltare.
Bisogna assistere a una performance di taiko una volta nella vita.

Dato il solido successo il Japan Matsuri nel tempo si è spostato in location più grandi, e già l’anno scorso si è tenuto a Trafalgar Square, dove quest’anno verrà nuovamente ospitato. La data l’ho scoperta proprio oggi:  Sabato 6 Ottobre 2013.
Non so se come tutti gli anni passati non riuscirò ad andare, ma so che potendo ci andrei. Era più comodo i primi di settembre, così si legava al Carnevale di Notting Hill (fine Agosto), ma tant’è…

Non è una fiera del fumetto o simile.
Al Japan Matsuri si può mangiare cibo giapponese cotto sul momento grazie alle postazioni ristorazione  come quelli del JapanCenter (di cui ormai non so più la locazione precisa dopo i vari spostamenti Regent Street Piccadilly etc. ), si può assistere a performance di arte tradizionale (danza, musica), ma anche a dimostrazioni di arti marziali.
Si può provare ad immergersi per un giorno in alcuni degli aspetti della cultura giapponese, tradizionale e non (ho letto che ci sarà anche una sfilta Gothic Lolita, una moda molto diffusa a livello globale, anche se non credo sia una sfilata ai livelli di quelle organizzate al Japan Expo di Parigi in cui hanno partecipato come modelli anche Hakuei e Miyavi).
In più data la numerosa comunità giapponese che vive a Londra, si può immaginare di trovarsi davvero in Giappone, lasciandosi trasportare dai suoni della lingua, e dal vedere famiglie interamente giapponesi, o miste, in abiti tradizionali.

Che voglia di andare al Japan Matsuri…

Ah! Non posso dimenticare neanche la performance della mia para para preferita. (L’unica che tra l’altro conoscevo)

Questo è il sito dell’evento: Japan Matsuri.com
E’ già disponibile un programma degli eventi sul palco principale.

Rispondi

