Super Junior The Last Men Standing!

Ho spesso nominato i Super Junior, gruppo kpop che personalmente apprezzo per il talento dei vari membri nei diversi campi dell’intrattenimento.

Innanzitutto vorrei dare una panoramica del gruppo odierno:

Nome: SUPER JUNIOR (SuJu)
Agenzia: SM Entertainment
Attivi: 2005 – presente
Nome del fan club: ELF (Ever Lasting Friends)
Colore ufficiale: blu
Numero membri: 11 + 2
Membri attivi: 8 + 2

Il 6 Novembre 2005, la SM Entertainment ha fatto debuttare un gruppo innovativo, formato da 12 ragazzi: i Super Junior 05.

Da sinistra a destra, fila in piedi poi seduti: Yesung, Kangin, Hangeng, Siwon, Sungnim, Leeteuk (leader), Shindong, Donghae, Kibum, Heechul, Ryeowook, Eunhyuk

L’idea iniziale era quella di creare un gruppo i cui membri fossero solo temporanei, così da venire sostituiti ciclicamente per regalare sempre “freschezza” ai fan.
Inoltre i membri del gruppo dovevano rappresentare il nuovo concetto di idol: non più solo il membro di una boyband, ma personaggio dello spettacolo a tutto tondo in grado di presentare programmi tv, radio, recitare a teatro, in tv, in musical, e in grado di sostenere egualmente un’immagine seria ma anche scherzosa e autoironica.
Un progetto ambizioso, ma i ragazzi scelti erano tutti già trainee della SM, dal leader Leeteuk, entrato nell’agenzia nel 2000, a Shindong reclutato alcuni mesi prima* sempre nel 2005; in più avevano avuto già esperienze come attori, modelli o presentatori.

Twins, performance di debutto

I 12 membri hanno rapidamente conquistato una buona fetta di pubblico giovanile, ma non per questo il loro è stato un percorso facile.

Hangeng

All’inizio la difficoltà forse più grande l’ha affrontata Hangeng, unico membro cinese del gruppo e primo straniero in assoluto a debuttare in un gruppo sud coreano.
Oltre ai problemi legati alla lontananza da casa, e all’apprendimento di una lingua straniera, Hangeng si è trovato di fronte a due grandi scogli: il pregiudizio razzismo, e i limiti imposti dal suo visto (del tipo E-6)**. Per mesi si è potuto mostrare solo su KBS e SBS, restando mascherato sulle altre reti televisive in cui ufficialmente non gli era permesso apparire, fino a che, sembrerebbe, il suo compagno Heechul ha deciso di togliergli la maschera, rivendicando il suo diritto di mostrarsi. Il gesto ha portato alla luce il problema dei visti di lavoro nel mondo dello spettacolo per uno straniero tanto che dal 2008 la restrizione precedentemente imposta di esibirsi in massimo 3 stazioni televisive è stata rimossa.

Il successo dei Super Junior 05 è stato tale da far saltare il progetto iniziale e quella che doveva essere la prima generazione dei Super Junior è divenuta la formazione definitiva del gruppo, a questo punto ribatezzato Super Junior togliendo il 05 dal nome.
Inoltre viene scelto di aggiungere un nuovo membro alla formazione iniziale: Kyuhyun.
Il 28 Maggio 2006 quindi i nuovi Super Junior debuttano con U.

U, performance di debutto di Kyuhyun

La vita di Kyuhyun nel gruppo non è stata semplice all’inizio. Ultimo membro arrivato, a formazione già ultimata e testata, in più anagraficamente più giovane di tutti (‘88), si è trovato ad affrontare l’ostilità degli altri membri. Dai racconti emersi negli anni sembrerebbe che solo Ryeowook e Donghae sono stati accoglienti nei suoi confronti, mentre gli altri, leader compreso, non hanno perso occasione per farlo sentire a disagio nei primi mesi di attività (famosa la storia del ramen da lui cucinato male che ha suscitato le ire di Leeteuk).

Oggi la situazione è cambiata ed è rispettato da fan e membri sia per il carattere che per la voce. E nel 2007 quando ha rischiato di perdere la vita in un incidente d’auto in cui sono rimasti coinvolti anche Leeteuk, Shindong ed Eunhyuk, alla notizia del coma di Kyuhyun tutti si sono stretti intorno a lui, pregando che il maknae ce la facesse.

Dopo 4 giorni di coma e 5 mesi di recupero e assenza dalle scene, Kyuhyun è tornato ad esibirsi con il resto del gruppo. L’incidente aveva rischiato di porre fine se non alla sua vita, probabilmente alla sua carriera, ma grazie alla richiesta del padre e all’aiuto dei dottori oggi continua a lavorare al suo sogno.

Super Junior K.R.Y.

Dal 2005 al 2007 molte cose sono cambiate per il gruppo.
Con l’aggiunta di Kyuhyun i Super Junior guadagnavano un nuovo cantante, e così nel 2006 è nata la sottounità Super Junior – K.R.Y. (Kyuhyun, Ryeowook, Yesung), specializzata in ballads. Unità che, suppongo, dato l’inizio del servizio miltare di Yesung, è ormai in pausa.
Nello stesso anno è poi morto di cancro il padre di Donghae.
Una morte che lo ha segnato e per cui continua a piangere, rimpiangendo di non poter mostrare al padre il suo successo, soprattutto perché fu lui, di professione tassista che però da giovane sognava di divenire cantante, ad indirizzarlo nella carriera musicale.

Giunto metallico nella gamba di Heechul (EHB)

Inoltre Heechul, di ritorno dal funerale ha avuto un incidente d’auto, meno grave di quello avuto in passato dai suoi compagni, ma che comunque gli ha causato un taglio sulla lingua guarito con dei punti e la rottura delle ossa della gamba sinistra in 5 punti. Per mesi, aspettando che l’osso aiutato dai giunti metallici provvisori inseriti nella gamba si ricostruisse, non ha potuto ballare con gli altri membri. Ha tolto gli ultimi giunti metallici solo nel 2008.

Nel 2007 invece nella speranza di ottenere nuovi fan, è nata la sottounità Super Junior – T (trot, genere pop tradizionale coreano). Ma a contrario dei SuJu – K.R.Y non mi sembra che i SuJu – T abbiano riscosso grande successo e dal 2008 non hanno più pubblicato niente.

Rokkugo

In compenso proprio nel 2008 sono nate una dopo l’altra, altre due sottounità Super Junior – M (mandarin) ossia l’unità impegnata nel mandopop cinese, e Super Junior – H (happy), l’unità votata all’allegria. I Super Junior M continuano le loro attività anche oggi, mentre i SuJu – H dopo il debutto nel 2008 non hanno rilasciato ulteriori lavori.

Cooking Cooking sub ita#

In realtà né le canzoni dei SuJu – T, né quelle dei SuJu – H, sono state abbandonate. Puntualmente vengono utilizzate nei Super Show del gruppo o anche in altre occasioni, sono trattate cioè come tutte le altre canzoni dei Super Junior.

Se però SuJu T, SuJu H e SuJu K.R.Y. sono stati accolti senza grandi problemi, i Super Junior – M causarono una piccola crisi nel fanclub.
I Super Junior M infatti oltre ad includere Ryeowook, Kyuhyun, Siwon, Donghae e Hangeng (leader), già parte del gruppo principale, presentavano due nuovi membri Henry e Zhoumi.
Per circa un mese gruppi di fan hanno protestato sia boicottando i prodotti SM, sia presentandosi davanti all’agenzia con cartelli che recavano la scritta “Only 13”.
Hanno perfino comprato parte delle azioni della SM (pari allo 0,3 % di quelle totali) dichiarando ai media che avrebbero fatto di tutto pur di far rimanere inalterata la formazione originale del gruppo.

Henry Lau (sinistra), Zhou Mi (destra)

In definitiva Zhoumi ed Henry sono rimasti come membri esterni ai Super Junior, parte solo della sottounità cinese.
Ma tutt’oggi le ELF si dividono in chi sostiene che i Super Junior siano 13 e chi supporta la formazione di 15 membri.
Il problema era principalmente quello di imporre ai fan due stranieri “sconosciuti” a rischio delle posizioni degli altri membri. Zhoumi è infatti un ragazzo cinese, mentre Henry è di famiglia cinese ma nato e cresciuto in Canada. Naturalmente la scelta dell’agenzia nasceva dall’esigenza di coinvolgere il pubblico locale, e presentare un gruppo con più membri cinesi era probabilmente la scelta migliore, soprattutto data la difficoltà per i membri coreani di imparare la lingua.
Dopo l’abbandono di Hangeng ai SuJu M si sono aggiunti Eunhyuk e Sungmin.

Break Down sub ita (2012) #

Il successo del gruppo principale (Super Junior) è divenuto vera e propria mania nel Marzo 2009 grazie a Sorry Sorry, loro terzo album e singolo.

In breve tutti ne conoscono la coreografia, e i Super Junior vengono incoronati sovrani del kpop. Dopo tutto i TVXQ si stavano sciogliendo e gli Shinee ancora dovevano ottenere il pieno successo (Ring Ding Dong, Ottobre 2009).
Eppure proprio il 2009 è l’anno in cui il gruppo ha incontrato le difficoltà maggiori.

Kim Kibum

Kibum infatti annuncia di voler concentrarsi sulla propria carriera attoriale, e quindi pur non uscendo dal gruppo è stato messo in pausa a tempo indeterminato. Tutt’oggi pur rimanendo un membro ufficiale del gruppo, e continuando a stare sotto SM, non è attivo nei Super Junior.
Hangeng, decide di fare causa all’agenzia per maltrattamento e sceglie di tornare in Cina. Non ho capito che rapporto lui abbia oggi con gli altri membri, ma sembra che Heechul e probabilmente anche Siwon, siano rimasti in contatto con lui.
(Nota: nel 2012 Hangeng ha vinto il titolo di Best World Wide Act agli MTV EMA e ha fatto uscire il video di Clown Mask proprio nel giorno dell’uscita dell’album Sexy, Free & Single dei Super Junior. E’ uno degli esponenti più importanti della scena mandopop.)

Kangin

Sempre nel 2009 ad Ottobre, Kangin è stato coinvolto in un incidente d’auto in cui ha sbattutto contro un’auto parcheggiata e si è allontanato. Ore dopo si è presentato alla polizia riportando l’accaduto, e risultato positivo all’alcol test è stato infine multato. La vicenda ha leso pesantemente la sua immagine tanto che dopo mesi di inattività nel Luglio 2010 è entrato in servizio militare, tornando solo nel 2012, dicendo di aver avuto modo di riflettere e capire come migliorarsi.

Il 2010 è iniziato quindi con il gruppo rinnovato. Dei 13 membri iniziali ne rimanevano 11 ufficiali, ma 10 attivi, e dall’entrata in servizio militare di Kangin, il gruppo non sarà più tutto presente, non prima che l’ultimo membro, presumibilmente Kyuhyun o Ryeowook, tornerà dal servizio militare (previsto secondo calcoli dei fan intorno al 2018).
Al momento sono assenti Heechul (2011- Agosto 2013) e Leeteuk (2012 – 2014), il 6 Maggio è entrato in servizio anche Yesung (2013 – 2015), ossia degli 11 membri ufficiali al momento ne sono attivi 8. Probabilmente è questa la ragione dietro la partecipazione di Zhoumi ed Henry al Super Show 5, i due infatti non avevano mai partecipato come membri fissi al tour del Super Show prima di quest’anno.

Bonamana, album del 2010 ha rinnovato il successo del gruppo, pur non battendo il record di vendite di Sorry Sorry infatti permette loro di arricchire la mensola dei trofei con nuovi premi.

Ma a dispetto dell’immagine che il gruppo sembra proporre in molti video e foto ufficiali, l’immagine dei Super Junior è ben più vivace e scherzosa.
Mr. Simple, l’album del 2011 sembrerebbe provare non solo il dubbio gusto dei costumisti della SM (che meriterebbero un post a parte perché elaborano outfit purtroppo indimenticabili)…

sujumrsimple

…ma anche l’atteggiamento “semplice” dei membri. L’idea che sia meglio prendere le cose con leggerezza.
Mr. Simple è anche l’ultimo lavoro in cui partecipa Heechul prima del servizio militare, il giorno della sua ultima esibizione col gruppo le ELF hanno preparato un fan chant apposito “sarangheyo kim Heechul, kidarilke kim heechul” ossia “Heechul ti amiamo, Heechul ti aspetteremo”.

Il 2012 il gruppo, sempre con meno membri esce con Sexy, Free & Single, questa volta ultimo lavoro in cui sono presenti sia Leeteuk che Yesung, e che segna anche il rotorno di Kangin.

Il concept dell’album questa volta è quello di essere un regalo per le fan. Nonostante già in passato numerose canzoni venissero dedicate alle ELF (e agli ELF, che pure esistono), From U, canzone dell’album, dichiara fin dall’inizio che è indirizzata a loro (che poi il fan club dei Super Junior sia effettivamente il più grande al mondo dovrei verificarlo. Ma non credo sia vero, per quanto incredibilmente numeroso).

Nell’esibizione si notano bene alcuni ruoli dei membri nel gruppo: Leeteuk come leader fa la dedica al fanclub, i SuJu K.R.Y., le migliori voci del gruppo, cantano la canzone, e il trio dei ballerini più forti del gruppo (Eunhyuk, Shindong e Donghae) è in prima fila condotto da Eunhyuk. Infine viene anche messa in evidenza la couple EunHae (Eunhyuk & Donghae) nel piccolo duo di “danza”.

Leeteuk

Al momento i Super Junior vivono una delicata fase di transizione. Leeteuk leader del gruppo è in servizio militare, e i vari membri hanno dichiarato che a livello ufficiale nessuno lo avrebbe sostituito. Come stiano le cose dietro le quinte e nel dormitorio non saprei.
Inoltre i membri sono ormai tutti al limite dell’età in cui si deve prestare servizio militare, e quindi anno dopo anno le sovrapposizioni di assenze di membri causeranno di sicuro incertezza.
I Super Junior sono sì un gruppo di 13/15 membri, ma è pur vero che ogniuno di loro gode di popolarità diversa e possiede un talento particolare in un campo.
Alcuni membri (io direi molti), non sono particolarmente forti nel canto, almeno non in gruppo, per quanto le loro canzoni sono tali che non richiedono voci incredibili.
Yesung ad esempio, che è stato sempre pubblicizzato come uno dei cantanti migliori del gruppo, con la sua assenza dal gruppo toglie una voce importante.
Leeteuk è stato uno dei membri onnipresenti a livello mediatico grazie ai diversi programmi tv in cui è apparso, e con lui indirettamente hanno avuto pubblicità anche gli altri membri del gruppo, ora la sua assenza potrebbe gravare, nonostante rimangano altri membri come MC.

Heechul (Lady HeeHee)

Heechul ormai sta tornando e ha saputo sfruttare bene l’SM town del 2010 occasione in cui ha voluto lasciare come suo ricordo prima della partenza l’imitazione di Lady Gaga: Lady Hee Hee, ma la sua assenza si è comunque sentita, essendo letteralmente “un personaggio”.
L’ordine di entrata in servizio militare dei vari membri giocherà sicuramente un ruolo nella durata del gruppo proprio perché le attività dei Super Junior e delle loro sottounità anno dopo anno sono aumentate.
I Super Junior sono diventati sempre più variety idols.

Shindong & Eunhyuk

In particolare Leeteuk, Shindong ed Eunhyuk, sono quasi un trio di presentatori/comici sia radio che tv. In tv sono stati parte del cast fisso di Strong Heart, ospiti quasi onnipresenti in Star King (Leeteuk ne divenne anche presentatore), e per radio Shindong conduce il proprio programma radio (Shim Shim Tapa), mentre gli altri due hanno assunto per sei anni (2006-2011) la conduzione di Kiss the Radio (Sukira).
Nei concerti, nelle apparizioni tv e negli interventi pubblici sono quasi sempre loro a presentare gag, o quantomeno ne sono il centro.

Sungmin & Ryeowook

Sungmin e Ryeowook conducono Sukira dal 2011 anche se in questi mesi Sungmin è impegnato in Giappone con Summer Show, un musical.
Ryeowook sta quindi conducendo da solo (sebbene Henry abbia adesso un suo spazio nel programma) e non è chiaro se Sungmin tornerà o meno come radio dj.
E anche Ryeowook di giorno adesso è impegnato nella produzione sud coreana di High School Musical.

Leeteuk, la cui ambizione sarebbe divenire un presentatore tv in futuro, è stato anche accostato a Yoo Jae Suk, e vari veterani della tv guardano a lui, Shindong e alcuni altri ragazzi come alla futura generazione di MC.
Shindong che in realtà, a dispetto del suo fisico, nasce come ballerino e si è evoluto in comico, lavora ormai come veterano anche in altri programmi tv fra cui The Beatles Code 2 a fianco di famosi MC.

Kyuhyun in Radio Star

Oltre a loro anche Kyuhyun è divenuto un presentatore tv per il programma Radio Star,  ha anche partecipato ad Immortal Song, un reality show in cui cantanti famosi si sfidano cantando successi locali e internazionali.; e recentemente è subentrato a Minho nel programma Mamma Mia.
Eunhyuk invece si è creato la fama di idol atletico così da essere spesso chiamato in Let’s Go Dream Team e Running Man, e ha da poco iniziato Barefoot Friends in cui è parte del cast fisso come veterano.

Yesung in Spamalot

I Musical sono anche parte delle loro attività, da Catch Me if you can in cui ha partecipato proprio Kyuhyun, ai Tre Moschettieri… in cui in effetti partecipava sempre Kyuhyun e in entrambi come protagonista… Ma anche Sungmin ha partecipato in altri musical fra cui Jack lo squartatore, Yesung ha partecipato fra gli altri anche in Spamalot, Leeteuk in The Promise, musical prodotto dall’esercito per ricordare l’armistizio con la Corea del Nord (già…), Heechul in Xanadu, Eunhyuk in Fame etc.

Siwon & Donghae

Per quel che riguarda la tv Siwon è un attore richiesto sia in patria che all’estero da Athena a Ru Guo Hui Dao Cong Qian, anche Donghae ha lavorato sia a Taiwan che in Corea del Sud(Panda & the Hedgehog, Panda e il porcospino), e i programmi nei quali in generale i membri sono ospiti sia in patria che soprattutto in Cina, Taiwan e Hong Kong grazie ai Super Junior – M sono numerosissimi.

In generale i Super Junior lavorano molto, alcuni membri più di altri, per quanto in realtà proprio l’avere Super Junior, Super Junior – M, Super Junior – K.R.Y. e Super Junior – Donghae&Eunhyuk (unità formata nel 2012) attivi, fa sì che i vari membri siano sempre impegnati non solo nelle attività soliste fuori dal gruppo, ma anche in qualche promozione legata a uno dei sottogruppi.
Basti pensare che al momento sono attivi come gruppo nel Super Show 5, come singoli Siwon è stato a New York e Taiwan, Sungmin e Ryeowook lavorano in musicals, i Super Junior – M stanno promuovendo in Cina, il duo Eunhyuk & Donghae ha fatto il comeback, etc. etc.

Come ho scritto più volte i Super Junior sono un gruppo che stimo, pur non definendomi ELF infatti ammiro il loro impegno, e per quanto il loro genere musicale sia diverso da ciò che solitamente mi piace, ogni tanto qui è lì ci sono loro canzoni che mi divertono o inevitabilmente “coccolano”.
Le fanno apposta, e nella SM sanno lavorare molto bene da questo punto di vista.

No other sub ita #

I Super Junior sono uno dei gruppi idol ad aver superato, seppur con qualche perdita, la temuta soglia dei 6 anni.
E per quanto sembrerebbe improbabile che il gruppo nel 2018 (ossia fra 5 anni) possa riprendere a pieno le proprie attività con la formazione ufficiale al completo, è sicuramente un gruppo molto in vista sia in patria che all’estero.***
Il Super Show 5 sta riprendendo in questi giorni, in Asia questa volta, e arriverà in Europa probabilmente verso Ottobre, se non direttamente nei primi mesi dell’anno prossimo.
Ma credo proprio che lotteranno tutti con le unghie e con i denti per restare dove sono il più a lungo possibile, a dispetto del tempo, della loro età, e della concorrenza.


(Attivare cc per i sottotitoli in italiano #)

NOTE
* Non riesco a trovare il mese di etrata in agenzia di Shindong
** Questi sono i tipi di visti rilasciati per entrare in Corea del Sud: South Korean Visas
***  Nel 2018 l’età minima del gruppo sarà 30 anni, con Heechul e Leeteuk a 35-36 anni. Certo si possono vedere gli Shinwa che dopo 15 anni continuano a vincere premi di popolarità, ma ad ogni modo anche i Super Junior per “sopravvivere” allora non potranno essere solo idols, ma almeno icone.

# Ringrazio infinitamente PBP fansub per i video con sottotitoli che forniscono e che ogni tanto  condivido e anche 2PMbii501 per i sottotitoli a Superman e KittyNSub per quelli di Break Down.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: