Vecchie e nuove nuove

Questo periodo per il kpop è pieno di sorprese, comebacks e debutti.

Come dedotto da alcune ELF il nuovo solista della SM è Henry Lau, già parte dei Super Junior M, e negli ultimi tempi ospite fisso del programma radio Sukira,condotto da Ryeowook.
Canadese, nel programma “impartisce” lezioni d’inglese.
Oltre che cantante e ballerino, Henry (classe ’89) sa anche suonare pianoforte e violino, ed è il più giovane dei Super Junior (intesi anche nelle varie sottounità).

Ma già la YG aluni giorni fa ha rivelato una nuova solista: CL (2N1E).
Il suo debutto The baddest female, ha suscitato reazioni contrastanti, il video… molto stile YG.
CL e la sua grazia si rivelano in tutto il loro splendore, e mi piace molto l’apparizione fugace dei Big Bang, GD in partiolare.

The Baddest Female

Anche Lee Hyori, già cantante solista di successo, ha fatto il suo comeback con Miss Korea e Bad Girls.
I video sono simpatici, soprattutto Bad Girls, mentre le due canzoni sono piuttosto diverse l’una dall’altra, e personalmente preferisco la seconda a Miss Korea.

E un altro comeback è stato quello del duo Super Junior Eunhyuk & Donghae con I wanna dance, rilasciata in Giappone.
Il mio affetto per Oppa Oppa probabilmente mi impedisce di apprezzare a pieno questa canzone, per quanto non è male. Ma lo scenario del video, e in generale il concept mi sembrano quelli di Oppa Oppa senza però la stessa autoironia…

Sempre la SM ha infine rilasciato i video del comeback degli EXO, che hanno pubblicato il primo album XOXO (Kiss & Hug). Per la gioia delle Exotic, che stavano ormai disperando.
Mi inizio a chiedere cosa sta succedendo nella SM. Ho preferito di gran lunga Mama, questa non mi sembra nemmeno una canzone a tratti.

Wolf – versione cinese

Wolf – versione coreana

Anche gli Shinhwa hanno rilasciato una nuova canzone con cui stanno vincendo alcuni premi per la miglior performance su diverse reti televisive.
La coreografia è molto da diva, con piccoli freeze in posizioni che ricordano il miglior diva Jung (Yunho dei TVXQ) e la parte memorabile di movimento collettivo delle mani. Ma gli Shinhwa sono gli Shinhwa e mi sembra che continuino a dimostrare il fatto loro.

This Love

Infine anche i Musical continuano a legarsi al nome di vari idols, vuoi per strategia commerciale vuoi per talento o anche per entrambi.

Junsu dopo aver già interpretato Tod (la Morte) nella scorsa edizione di Elizabeth, è stato nuovamente scritturato per la produzione di quest’anno.
Nulla mi convincerà che aver ricoperto questo ruolo non ha contribuito a formare l’immagine che Junsu ha come solista. E se la prima volta ha portato allo Xia di Tarantallegra, mi chiedo questa volta cosa ne nascerà, se ne nascerà qualcosa.
Di sicuro si riavranno selca di Junsu con smalto nero alle dita e capello biondo platino (e le onnipresenti occhiaie, quasi un segno distintivo degli idols).

L’ultima danza – Elizabeth

Infine anche Ryeowook  dei Super Junior, Lee Jaejin degli FT Island, Luna delle f(x), Linzy delle Fiestar e Choa delle AOA parteciperanno alla versione sud coreana di High School Musical.
Non conosco HSM, ma Ryeowook che fa Troy, ossia la parte che nel film era di Zack Efron, mi confonde… sarà che l’immagine che ho di Ryeowook ultimamente è quella della sua interpretazione di Bada (S.E.S.), e quindi lontana da quella che generalmente lego a Zack Efron.

Start of something new – High School Musical

PS

Quasi dimenticavo l’uscita del nuovo singolo degli SHINee, di ormai parecchio tempo fa. Nel video manca Jonghyun dato che si era rotto il naso.
Di solito gli SHINee sono un gruppo che apprezzo, ma questa release non mi ha colpito particolarmente né per la canzone in sé né per la coreografia. Per quanto Key che fa lo zombie merita di essere notato.

Why So Serious?

Troppi gruppi, troppe release. Non si riescono a seguire.

Rispondi

