Il ritorno dei 2PM (JYP)

Dopo aver seguito con grande attenzione gli indizi precedenti al comeback dei 2PM, una volta arrivato il loro momento sembrerebbe che “li ho ignorati”.

In realtà ho visto subito I norerur tutgo torawa (Come back when you hear this song), ma ne sono rimasta parzialmente delusa.

La musica è sì orecchiabile ma non sono riuscita ad accettare completamente le 20000 ripetizioni del ritornello… una caratteristica comune anche alla seconda canzone rilasciata Ha.Ni.Ppun. (All day I think of you).
In più il video non mi è sembrato particolarmente interessante o divertente.
Ho compreso che il comeback voleva segnare anche un cambio di immagine: da ragazzi a uomini, fantastico, ma sinceramente pensavo a tutt’altro quando è stata rilasciato l’ultimo indizio (quello delle coordinate geografiche che indicavano 6 dei 7 vizi capitali), e i riferimenti contenuti nel video mi sembrano piuttosto forzati ridicoli .
In realtà la coreografia non è male, anzi ci sono più punti in cui sono in piedi in cui davvero mi piace il loro atteggiamento abbinato ai movimenti.

All day I think of you la preferisco alla prima.

Ma ho sentimenti contrastanti rispetto alla parte di Taecyeon “I think about you that’s all I do”… Il contrasto fra l’avere metà canzone in falsetto e poi questa parte quasi sul finale con voce ritoccata e profonda mi lascia perplessa.
La mossa sensuale di spalle devo dire che non pensavo fosse “unisex”, me la sarei aspettata da un qualsiasi girl group e avrebbe funzionato benissimo, ma qui sono invece dei maschi a metterla in atto e per quanto trovo anche un po’ buffo l’iniziale movimento di fianchi in realtà è una mossa molto giusta su di loro che indubbiamente può far sciogliere le fans.
Cosa dire poi delle sedie? O la risposta per Beautiful (canzone rilasciata per il mercato giapponese) è stata molto positiva o hanno un coreografo amante delle sedie.

Beautiful (live)

Personalmente continuo a preferire la coreografia di Beautiful e di questa detesto i movimenti “inutili” in piedi ciascuno sulla propria sedia, ma proprio la parte in cui parte il “solo” di Taecyeon è per me incredibile. Semplice ed efficace. Come tutta la prima parte di accavallamento gamba – mano sul mento etc. Lavorano molto molto bene sull’amplificazione di un movimento semplice grazie al coro. Uno da solo sì è carino, ma tutti e sei insieme divengono un fatto, che pur non racontando niente di concreto ha una sua comunicatività.
Sì in generale è una coreografia che mi piace molto proprio per questa semplicità. Il dondolio di un piede, lo schiocco delle dita… tutto riproducibile, ma la bellezza sta nella sincronia dei sei membri e nelle loro posizioni nello spazio.

Dopo aver visto i video ed alcune esibizioni live però ho capito che questo è uno dei gruppi che preferisco dal vivo.

(Live di Come back when you hear this song & A.D.T.O.Y.)

Mi sembra che nei live venga tutto portato ad un altro livello. Sanno catturare l’attenzione e hanno grande energia e presenza scenica, qualità che nei video mi sembrano perdersi in favore del loro aspetto sensuale-virile. Ma i live preservano quella che è la loro immagine sia proiettata che effettiva, aggiungendo l’elemento forse più importante: il carisma.
Ultima nota a loro favore, persino i muscoli di cui fanno mostra non sono solo “da esposizione”, ma vengono utilizzati per eseguire movimenti acrobatici. Flic, kippe, verticali, salto dietro (o avanti o tutti e due non ricordo…) etc. che si basano sulla dinamica, ma per i quali non guasta avere una qualche preparazione fisica di base.

10 out of 10 (inizio e fine video mostra alcune delle figure acrobatiche che portano nei live)

Mi sono chiesta come mai li abbia scoperti solo di recente nonostante conosca Nickhun da anni grazie ai variety shows…
E ancora non ho scritto nulla sulla JYP (immaginare che venga sussurrato come nelle canzoni del gruppo), l’ultima delle 3 grandi agenzie del kpop. Rimedierò.

Rispondi

