안녕! Annyeong!

Stavo pensando di postare anche brani di canzoni giapponesi… ma i kanji…

Il vantaggio del coreano scritto, per chi vuole cantare anche seguendo le canzoni tipo karaoke direttamente dall’hangul, è che è tutto leggibile per quanto non si capisca cosa si canta.

BoA feat.Yunho (TVXQ) – Only One

Di contro una canzone giapponese anche sottotitolata presenta i kanji: quindi o se ne conosce la lettura o difficilmente si avrà il furigana (in genere si ha su caratteri poco usati o letti in quel caso in modo particolare)

Le famose AKB48 – Beginner

Continuo a trovare buono il fatto che i kana giapponesi aiutano ad individuare le parti del discorso, le parole straniere etc. insomma un qualsiasi testo tutto in hiragana mi ha confuso sempre più di uno con i kanji quando ancora ero praticamente digiuna di giapponese. (la situazione è cambiata col tempo e adesso l’hiragana mi confonde molto meno), e il coreano mi ha fatto lo stesso effetto all’inizio. Per fortuna separano le parole.

E poi il vantaggio del giapponese è che i suoni sono praticamente quelli scritti. Sì la g dura di が ga  ぎ gi  ぐ gu  げ ge  ご go è detta un po’ come una ng alle volte, ma il suono è quello. C’è la r/l che crea problemi in ら ra  り ri る  ru れ re  ろ ro, ma quello è esercizio di pronuncia… tutto sommato credo che i suoni del coreano siano più diversi dai nostri, non mi vengono in mente delle regole di pronuncia particolari solo alcune eccezioni come quella per il は letto wa invece di ha quando identifica il soggeto e へ letto e e non he quando è particella di moto.

In breve ho un momento di profonda confusione dovuta a queste e ad altre lingue.

미안해

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: