Un’informazione

Non sono sparita con i miei post interminabili sul kpop, ma fra l’aver ricominciato i miei corsi e il dover terminare la presentazione di  coreano non riesco a curarli per bene.
Vado a rilento.

Ma ne ho uno quasi pronto sui Super Junior, dato che hanno riscosso questo successo incredibile in Sud America nonostate abbiano, come gruppo, un destino molto incerto per via del servizio militare.
E naturalmente sto cercando di scrivere qualcosa sul riservato Yesung che forse non sarà il mio cantante preferito, ma probabilmente è uno degli idol che avrebbe bisogno di più riconoscimenti.

Una cosa però la segnalo, se qualcuno fosse interessato, esiste un podcast, in inglese, della CNN reperibile su iTunes di sicuro, e credo anche qui, si intitola Talk Asia. Sono poche puntate fra cui una è un’intervista ai Super Junior (ecco perché mi è venuto in mente), un’altra parla della nascita delle AKB48, un’altra intervista il fondatore di Uniqlo. Le altre non ricordo.

In realtà in podcast si trovano mote cose interessanti anche su iTunes sia di jpop, che jrock che kpop. Certo ci sono alcune cose in italiano ma la maggior parte sono in inglese o spagnolo (sono podcast soprattutto delle Americhe).
Vi sono anche numerosi corsi di lingua disponibili di giapponese e coreano, ma la lingua di base resta sempre l’inglese. Personalmente alcuni corsi li trovo validi e consiglio a chi fosse interessato di fare una ricerca.

Torno alla mia presentazione. Aigo…

“…”

Rispondi

