PSY – Gentleman

Dopo mesi di attesa è uscito il nuovo video di PSY!
Questa volta hanno partecipato alle riprese tutti i membri di Infinity Challange (un variety show) e Ga In delle Brown Eyed Girls (gruppo sud coreano).
Non avevo fatto minimamente caso a questo fatto. Importante invece dato il balletto del video.

Chi non è familiare con il kpop, o con i variety shows probabilmente vedendo il video non noterà questa “somiglianza”:

Contando che questa “mossa” è una delle più famose del kpop, ripetuta, parodiata e via dicendo da più o meno chiunque nell’intrattenimento sud coreano, mi dà l’idea che siano andati sul sicuro prendendo come nuova coreografia virale dopo Gangnam Style, questa che già ha riscosso grande succcesso in patria.
Inoltre avendo nel video proprio una delle Brown Eyed Girls non si può parlare di plagio o simile. Piuttosto sembra una citazione/omaggio approvato dai management e dal gruppo.

Altro elemento indicativo è l’avere nuovamente all’interno del video Yoo Jae Suk (l’uomo in giallo) e Noh Hong Chul (l’uomo “dell’ascensore”), entrambi parte del cast di infinity Challange, un variety show di successo.
Non conosco i nomi di tutto il cast ma riconosco Park Myung Soo, che con Jae Suk è host anche di Happy Together, e Haha, un altro entertainer che è un po’ ovunque, ma che personalmente seguo soprattutto in Running Man (altro variety show di successo nel cui cast c’è anche Jae Suk).
Questa volta è Haha a ballare un “solo”, mentre in Gangnam Style era Yoo Jae Suk con la sua famosa grasshopper dance.

In realtà il video non mi dispiace. Prima di fare caso al fatto che Gain fa parte delle Brown Eyed Girls sono rimasta interdetta. Dopo tutto era un video molto atteso, credo a livello mondiale, e un plagio così evidente non sarebbe stato buono. Invece no.
Anche la canzone è “catchy”, resta in testa. Potrebbe riscuotere un discreto successo, per quanto ottenuto chiaramente sfruttando la stessa formula: musica che resta in testa + coreografia facile da memorizzare e ripetere + video ironico e provocante secondo i suoi diversi significati.

E’ ancora presto per dire cosa succederà. Il video è uscito da poche ore (o un’ora?).

P.S. Una carrellata di idol che ballano la tipica mossa di Abracadabra

Ci sono “tutti” da T.O.P. (e il resto dei Big Bang) a Key degli Shinee, passando per 2PM, il trio “comico” dei Super Junior etc.
In effetti mi chiedo se avendola già “tutti” ballata questa volta la si tornerà a ballare o non è invece più probabile che venga ripetuta più all’estero che in patria?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: