Jupiter (ex-Versailles)?

Dopo aver riscosso successo in tutto il mondo, i Versailles (una delle band visual kei più amate) si sono sciolti con l’inizio di quest’anno.

Kamijo, loro cantante, ha annunciato di avere in programma un debutto solista accompagnato da ex membri dei Versailles e dei Lareine (suo primo gruppo), e in realtà i vari membri dei Versailles hanno definito la loro una pausa più che una separazione.

Eppure è uscita da qualche settimana la notizia che gli ex-Versailles, meno Kamijo, debutteranno una nuova band, sempre visual kei, ma con  Zin alla voce.

Inevitabilmente i fan dei Versailles si sono divisi fra coloro che sentono questo fatto come indicativo della separazione definitiva dei Versailles, e quelli che invece sostengono che semplicemente si tratta di un nuovo gruppo. Gli Jupiter, questo il nome del gruppo, debutteranno quest’estate, come anche Kamijo solista.

Il breve trailer che hanno messo su internet non fa capire molto del gruppo, o almeno, a me non dice molto, se non che hanno un look simile a quello precedentemente usato dai versailles, ma con una prevalenza maggiore di nero. E non dico dark appositamente perché non ho idea del tipo di canzoni che faranno e non credo siano vestiti in modo dark.
La musica che accompagna la presentazione non mi sembra molto diversa da quanto suonavano i Versailles, e la voce di Zin si sente solo verso la fine, bassa, e per breve tempo. Non ho cercato altre clip audio di Zin.

Avendo potuto vedere in passato due concerti dei Versailles (1.5 forse sarebbe più esatto), e avendoli apprezzati, aspetto i nuovi lavori dei vari membri. Sono bravi musicisti, seri nel lavoro, e da quel che mi è sembrato anche delle persone piacevoli, ma non voglio perdermi nei ricordi.

Rispetto i Versailles come gruppo, soprattutto per aver saputo dire ai fan che adesso, come band, non sentivano di poter dare qualcosa, così da decidere di muoversi “autonomamente”. Sono musicisti che si conoscono da anni, e probabilmente se i vari side projects che hanno vedono di volta in volta la collaborazione di questo o quel membro è proprio perché se come Versailles non sapevano più cosa “dire”, come musicisti in generale lavorano bene insieme.

Potrebbero essere gruppi da tenere sott’occhio.

Annunci

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. miciobau12
    Mag 07, 2013 @ 09:56:09

    L’ha ribloggato su puribaue ha commentato:
    bau

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: