Il duo Downtown, Pepsi e le campagne pubblicitarie.

Sembra che il duo di comici giapponesi noto come Downtown (お笑いコンビ owarai combi) sia sempre molto popolare in patria.

Non ho più seguito molto l’intrattenimento giapponese da quando ho scoperto quello coreano, ma non ho certo dimenticato Hamada e Matsumoto.

Ieri sono andata sulla pagina web giapponese di yahoo e nello spazio pubblicitario sulla destra ecco lo spot della Pepsi (una bibita che tra l’altro non consumo), proprio con le voci dei due comici!

L’ultima pubblicità Pepsi che ricordo, piuttosto vecchia, ad essere sincera, era fatta dai L’Arc en Ciel.

(ma ricordo la foto di Jun Matsumoto degli Arashi che pubblicizzava la Pepsi su di un distributore di bibite automatico alcuni anni fa).

Ero abituata all’idea del dominio pubblicitario degli Arashi e in generale di idol e musicisti.
Rispetto all’abitudine nostrana di avere soprattutto calciatori nelle pubblicità, infatti, le campagne pubblicitarie dai video games alle catene di negozi, da quel che ho visto sono affidate spesso all’immagine di altri tipi di celebrità del momento. I B’z, le Perfume, i Laruku (abbreviazione di L’Arc en Ciel) e gli Arashi sono stati fra i testimonial giapponesi della Pepsi ad esempio, mentre in Corea ci sono stati i TVXQ, o anche il popolarissimo attore Lee MinHo.

Alcuni esempi di pubblicità legate ad idol e musicisti?

JYJ per Mario Kart 7 su Nintendo 3DS
Arashi per Wii Party
Big Bang per la catena di negozi Lotte Duty Free
KARA per il cellulare Optimus della LG

In questa mia idea, evidentemente errata, che praticamente solo gli idol fossero chiamati a pubblicizzare questi prodotti, mi sono stupita della scelta dei Downtown.
A onor del vero i due sono comici “storici”, dato che sono sulle scene dal 1982 (anche se il successo è arrivato alcuni anni dopo) e incredibilmente popolari.

Li ho visti per la prima volta intervistare Gackt e poi molti altri cantanti e gruppi giapponesi e coreani nel loro programma Hey! Hey! Hey! Music Champ.


(grazie all’autrice dei sottotitoli)

Hamada è stato il primo presentatore tv asiatico che ho seguito in effetti. E Heyx3 è uno dei programmi giapponesi per cui sono passate praticamente tutte le celebrità del momento da Britney Spears ai Big Bang, ma purtroppo il 17 Dicembre 2012 è stata mandata in onda l’ultima puntata del programma. Era uno dei long-runner dato che 18 anni fa era stata mandata in onda la prima puntata.

Ma sono molto famosi anche per un altro programma che presentano Downtown no Gaki no Tsukai ya Arahende! Di cui è famoso il gioco a punizione in cui loro e gli altri membri del cast cercano di farsi ridere a vicenda, ma chi ride viene punito (e letteralmente colpito).

Hama-chan e Matchan, un duo importantissimo nel panorma dei comici giapponesi, per quanto possa essere difficile per uno straniero stare dietro al loro dialetto del kansai e ai loro giochi di parole. Anche il loro umorismo è particolare. Ma può essere simpatico vedere uno dei modi in cui si ride in Giappone.

Il potere speciale di Matsumoto (filmato breve sottotitolato in inglese)
Gaki no tsukai, Batsu Game – 24 hours Endurance Tag(puntata speciale, sottotitolata in inglese)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: