Angel Su, addio.

Ancora una volta Xia Junsu ci mostra un’immagine unica e coraggiosa.
Se ai tempi dei TVXQ si era ritrovato, in generale, a coprire il ruolo del ragazzo “cute” e “innocent”, ora, solista ancor di più che all’interno dei JYJ, esprime con ambiguità la propria sensualità.

Fin dal debutto solista era chiaro che la direzione intrapresa non era quella dell’angel Xia tanto amato dai fan, bensì quello del ragazzo sexy e provocante di Intoxication (egualmente apprezzato).

Il video appena uscito “Even though I already know” è probabilmente un montaggio delle riprese fatte girando Tarantallegra, anche se vi è visibile una storia che segue forse il testo (di cui purtroppo ancora non so la traduzione).
La sonorità della canzone di per sé non ha nulla di particolarmente diverso da altre ballad dolci quali “I hate love”, e mette bene in mostra la qualità vocale di Junsu.
Il video invece è molto particolare.

Junsu è presente in tutti i vari “personaggi” già visti in Tarantallegra, ma qui presentati con maggiore calma.
All’inizio non mi è piaciuto vedere le stesse immagini di Tarantallegra rimescolate e prese da angoli diversi, ma entrando mano a mano nella canzone ho iniziato ad apprezzare il lato artistico (?) mostrato.
Junsu gioca, credo, non tanto con la propria sessualità, ma con sé stesso. Non è una questione di sentirsi più o meno uomo o donna, sexy o timido, quanto piuttosto un prendersi e ricrearsi un’immagine nuova. Diversa.
Sì, si veste da donna, sì appare anche con trucco e abiti androgini e sì si mostra provocante e con quella virilità un po’ molle che sembra assai di moda ai giorni nostri, eppure non una di queste sue interpretazioni appare come una presa in giro o come una provocazione. Lui semplicemente cambia, sembra aver acquisito un’identità tanto forte da permettersi di stravolgerla.
Non credo nenanche che si metta in discussione, lui ora ha la libertà, prima di tutto mentale, di assumere questi ruoli così particolari e ambigui, rimanendo sempre Xia. Un giovane cantante sud coreano, membro dei JYJ, amato da numerosi fan sparsi in tutto il mondo, che ha concluso con successo il primo tour mondiale da solista e che finalmente può esprire quel carisma che fino ad alcuni anni fa sembrava più un capriccio che reale potenziale.

Il video alla fin fine lascia con un senso generico di confusione, non si capisce bene cosa si sia visto.
Eppure trasmette quell’impressione che ci sia dentro molto più di quel che sembra. Il finale da questo punto di vista è emblematico. Il “bacio” fra Xia ragazza e Xia ragazzo, data la consapevolezza (trasmessa dal video stesso) che entrambi sono Xia lascia la porta aperta a molte congetture, implica un messaggio molto ambiguo che, volendo, può turbare. O forse è semplicemente ridicolo, o non vuol significare niente.

Note:

– L’immagine che chiamo Angel Xia in realtà apparteneva più alla sfera pubblica fuori dal palco, durante gli MC, in interviste, offshot etc. L’immagine generale dei TVXQ era comunque carismatica, e soprattutto verso la fine, epoca Mirotic, era piena di sensualità.

– Tutt’ooggi Xia si presta a mostrare la sua famosa Angel Pose, e in generale durante MC, interviste e interazioni con Jaejoong e Yuchoon può ricordare lo Xia dei vecchi TVXQ.

– Il video era stato già mostrato, ad esempio, durante il concerto in Germania.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: