Hisashiburi

E’ molto tempo che non scrivo così ho accumulato racconti e pensieri.

Inaspettatamente sono riuscita ad andare al concerto degli An Cafè!
Gli An Cafè sono un gruppo j-rock. Dopo uno hiatus di due anni hanno ripreso le loro attività lanciandosi in un tour mondiale. Non li avevo mai visti live e mi hanno stupito.

La loro musica, soprattutto nella scelta dei brani di questi concerti, è catchy, allegra e un po’ pop.
Certo alcuni storceranno il naso nel vedere i loro vestiti o nel leggere il titolo del tour “Nyappy go around the world III – Tadaima, okaeri”. Questa parola, nyappy, ricorre spesso non solo nelle canzoni ma anche nei messaggi del gruppo e indica l’allegria. Il sentirsi “nyappy” (è una parola onomatopeica) è essere allegri, gioiosi… di contro “unnyappy” è la tristezza, lo stare giù di morale.
Il gruppo come si deduce dal nome dato ai loro tour più recenti “Nyappy go around the world” vuole essere portatore di gioia e sorrisi.
Gruppi diversi per gusti diversi. Vi sono gruppi più cupi, gruppi più seri, gruppi “sexy” e gruppi trasandati (etc. etc.). Questo è un gruppo “nyappy”, forse naive, ma che non danneggia nessuno. Adotta un’immagine precisa, senza effettivamente imporla.
La loro scelta stilistica riguarda tanto l’abbigliamento quanto i testi, che spronano ad un approccio positivio e propositivo, più ironico e leggero seppur riconoscendo la serietà della vita. Credo che in effetti si può dire che gli An Cafè provino ad insegnare a giocare seriamente (nel)la propria vita. *thumbs up*
Per quel che riguarda il live ho apprezzato varie cose, a partire dal suono finendo con l’interazione fra i membri e il pubblico.
Per il cantante, Miku, ho solo commenti positivi, ha fatto un bel concerto, con energia, concentrazione e grande presenza. Ha saputo cogliere e reagire ai vari imput mandati dal pubblico e mi è sembrato evidente come sia stato abile nell’improvvisare, nel senso migliore del termine, all’interno di una scaletta ben studiata. Una grande professionalità, e un grande piacere nel suo lavoro. Lui fra i vari membri è quello che più “conosco” seguito da Kanon, il bassista, ma solo perché mi è capitato di vederli in alcune riviste di moda (Kera Magazine, conoscete?).
Qui vorrei fare un appello. Questi ragazzi visti dal vivo sono differenti dalle foto o dai video ufficiali. Perché ritoccare le foto? Miku ha dei tratti somatici molto belli che nella maggior parte delle foto non si possono cogliere, acquista androginità ma perde il suo viso reale… e non è l’unico. Spesso nel vedere foto di cantanti e attori orientali mi chiedendo come siano dal vivo perché si è esagerato con i ritocchi…

Al di là dell’aspetto comunque ecco un assaggio della loro musica:

Nyappy!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: