MTV EMA: Hangeng

c.v.d

Come volevasi dimostrare PSY ha vinto nella categoria Best Video degli MTV EMA.

Ma non credo si possa dire che ciò sia una sorpresa.

Invece avevo accennato alla nomination di Hangeng fra i contendenti del titolo Best World Wide Act…

Hangeng

Hangeng ha un curriculum invidiabile.

Contrariamente a quanto si può pensare di un idolo pop, la sua istruzione è di tutto rispetto.

Fin da giovanissimo ha studiato danza, una passione che lo ha portato a spostarsi da Mudanjang a Pechino, dove era stato ammesso ai corsi di danza della prestigiosa Minzu University of China (una delle migliori a livello nazionale).

Negli anni di formazione ha appreso i 56 tipi di danza tradizionale cinese, la danza classica e le arti marziali.

Nel 2001, ormai in procinto di terminare i suoi studi universitari la SM Entertainment aprì delle audizioni in Cina per scegliere un nuovo trainee da inserire in agenzia.

Hangeng, data l’insistenza di un amico e l’interesse mostrato nei suoi confronti da parte della SM decise di prendere parte ai provini. Di 3000 iscritti, fu lui a venire scritturato, e così, finiti i suoi studi in Cina, nel 2003 iniziò la sua avventura Coreana.

La SM gli fornì un’ulteriore formazione nella danza con l’hip hop e la street dance, il canto e la recitazione. Inoltre ricevette lezioni private di coreano.

Quando nel 2005 venne annunciato il debutto di un gruppo dal concept innovativo, i Super Junior ’05, fra i membri lui era l’unico straniero. In effetti fu il primo membro straniero, a debuttare ufficialmente in un gruppo kpop.

Gli inizi della sua carriera nonostante il successo immediato del gruppo furono molto difficili. Al di là dello scoglio rappresentato dalla lingua,  spesso fu costretto ad esibirsi “di nasconto”, col volto celato da una maschera per via di alcune questioni di Visa.

Infine l’intervento degli altri membri e in particolare l’iniziativa di Heechul, ha fatto sì che il problema venisse alla luce e poi risolto.

Grazie al successo internazionale dei Super Junior Hangeng ha acquisito negli anni grande popolarità anche in Cina, soprattutto con la formazione della sotto unità Super Junior – M (2008), di cui fu il leader. Sempre nel 2008, l’anno delle Olimpiadi di Pechino, fu il 240 tedoforo, nonché uno dei cantanti di “Pechino vi da il benvenuto”.

Olimpiadi di Pechino 2008

Nel 2009 ha però scelto di allontanarsi dall’agenzia accusandola di maltrattamento. Inutile dire lo scompiglio creato nella fandom del gruppo. Il dato più rilevante è probabilmente l’attenzione che le sue accuse portavano ancora una volta sui contratti degli idol. Da allora Hangeng è tornato in Cina, dove è gradualmente diventato il cantante pop più famoso e nel Settembre 2011 le due parti (Hangeng e la SM) sono riusciti a raggiungere un accordo.

Oggi dopo aver “battutto” i suoi vecchi compagni nella gara per rappresentare l’Asia agli MTV EMA, aggiunge un nuovo traguardo alla sua carriera, vincendo il Best World Wide Act.

Ma nonostante quello che si potrebbe pensare Hangeng e i Super Junior non sono diventati due estranei, né tanto meno “nemici”. Sembra da dichiarazioni indirette, dirette e soprattutto da fatti, che in particolare l’amicizia fra Hangeng e Heechul continui tutt’oggi.

Complimenti quindi ad Hangeng e ai suoi fan, ELF e non ELF, che da tutto il mondo lo hanno votato portandolo sul palco degli MTV EMA a Francoforte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: