MTV European Music Awards 2012

Avevo dimenticato di scrvere a riguardo degli MTV European Music Awards.

L’anno scorso come ho scritto li hanno vinti i BigBang come Best WorlWide Act, quest’anno la gara è ancora aperta ma l’Asia non verrà rappresentata dalla Corea bensì dalla Cina.
Nella categoria asiatica infatti la sfida vedeva fra i vari concorrenti, i Super Junior e Hangeng. Come ho scritto i Super Junior sono una boy band coreana che al momento conta 13 membri ufficiali. Tralsciando il discorso su Super Junior e Super Junior M, uno dei due ex membri è proprio il cinese Hangeng.

La storia di Hangeng nei Super Junior, o forse sarebbe meglio dire in Corea, necessiterebbe un post a parte, in breve è stato il primo membro cinese del gruppo, e se non sbaglio in generale in un gruppo coreano (ma non sono sicura!), e nonostante si sia trovato ad affrontare e superare numerosi problemi (dallo scoglio della lingua alle schedule infinite del gruppo), alla fin fine è uscito dal gruppo accusando l’agenzia SM di averlo trattato “in modo disumano”. Al di là del dramma che è sorto dal suo abbandono (turmoil nel fanclub, attenzione mediatica sui contratti degli idol etc.), sembra che continui a rimanere in contatto con il gruppo o almeno con i membri dei Supr Junior cui era più legato, e in Cina ha intrapreso una carriera solista di grande successo. MTV lo presenta come la celebrità più influente sulla scena cinese.

Ecco Clown Mask, dal suo secondo album solista Hope in the Darkness (uscito in contemporanea con Sexy Free & Single dei Super Junior).

Rimanendo in tema MTV EMA ho letto che PSY sarà presente alla premiazione in Germania… vuol forse dire che ha vinto come Best Video o è solo ospite dato il suo enorme successo? Non l’ho capito. Si esibirà sicuramente.

E a fine Novembre un altro coreano tornerà in Germania! Junsu concluderà infatti il tour mondiale con un’unica data europea il 30 Novembre al Turbinenhalle ad Oberhausen. I JYJ si sono esibiti già in Germania (Berlino) e Spagna (Barcellona), ma Junsu sarà il primo Coreano ad esibirsi in un concerto solista in Germania. Mi chiedo se presenterà Tarantallegra in Inglese o Coreano…

Infine cambiando (?) genere, ecco No Mercy dei B.A.P. un gruppo kpop che non ascolto, ma di cui appunto ho conosciuto per caso questa canzone il cui ritornello non mi abbandona più.

Tra l’altro ho letto che hanno appena rilasciato un nuovo singolo, Stop It, ma non l’ho ascoltato.

다음에 봐요 Alla prossima.

Rispondi

