Junsu (n)On air

Non ho fatto mistero della mia predilezione per i TVXQ di una volta che comprendevano quindi il duo attuale più JYJ (Jaejung, Yuchun, e Junsu) .
Ora leggo dell’ennesimo episodio nei confronti di JYJ o parte di essi che diaciamocelo… fa sorgere domande a cui meglio non dare risposte.


Perché l’esibizione di Junsu dell’8 Ottobre all’apertura dei 32esimi National Para Games non è stata mandata in onda dalla SBS? Perché le riprese sono terminate con gli ZE:A (annunciati come l’ultimo gruppo ad esibirsi, nonostante Junsu si esbisse dopo di loro) quando persino sul biglietto era segnata la presenza di Junsu?


Dal famoso split, con tutto il drama che ne è conseguito i JYJ hanno rapidamente perso la possibilità di esibirsi e pubblicizzarsi tramite i mezzi di comunicazione principali (SBS, KBS, giornali nazionali etc.). Certo, è capitato che passassero loro canzoni anche sulla KBS radio (Sukira), come anche i tre si sono esibiti con Chajatta ai KBS Drama Awards nel 2010, ma di contro quante apparizioni sono state loro cancellate o vietate?


Possiamo dire che dati alla mano fra banchetti presidenziali, tour mondiali e piazzamenti in classifica per numero vendite, il gruppo riesce comunque a portarsi a casa le proprie belle soddisfazioni, eppure colpisce questa ennesima “ingiustizia” che nello specifico ha colpito l’esibizione di XIA JUNSU.
Le ragioni dietro questi episodi alcuni le imputano alla SM altri in generale ai media, il fatto resta che da anni ormai i JYJ non riescono più ad avere spazio nella scena mediatica Coreana. E volendo essere più precisi, neanche in quella Giapponese (ad esempio non furono riportati gli impressionanti sold out dei loro concerti al Tokyo Dome).


I vecchi TVXQ sono stati il gruppo più popolare d’Asia, e credo di poter dire con certezza che sono il gruppo più importante della seconda generazione di idol. Grazie a ciò persino dopo lo scioglimento e la conseguente scissione della fandom entrambi i gruppi si mantengono alti nelle classifiche vendite e riescono ad esibirsi con successo.
Gli stessi TVXQ sono da due settimane in cima alla Hanteo Chart con Catch me, inoltre iniziano ad aprirsi sul tema della rottura del gruppo. (Meglio infatti stendere un velo sui messaggi indiretti che le due parti si sono mandate agli inzi della separazione)


Ma quando vedremo la fine della disputa legale fra CjeS e SM? Quando verrà nei fatti (e non solo in tribunale) tolto il bando da radio e TV per i JYJ?


Intanto “What music would you listen to?”

Uncommitted – debutto in lingua inglese di XIA.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: