Y so serious?

GD mi scuserà per aver citato CRYON.

Parlo ancora di kpop dopo aver scoperto che la coreografia di Catch Me dei TVXQ è ispirata a The Avengers della Marvel…

Facciamo il punto della situazione.

La YG entertainment pubblica video che definirei improbabili (nel senso buono del termine). Fra PSY e G-Dragon infatti non so chi si prenda meno sul serio.



E qui sarò io ma dall’uscita di One of a Kind continuo a trovare GD una sorta di dragonballiana fusion fra Eminem e Miyavi.

Il singolo di debutto di XIA (JYJ) solista si rifà apertamente ad Harry Potter, e invita a cadare sotto l’incantesimo di Junsu e della sua musica citando il Tarantallegra, l’incantesimo per far danzare. Per quanto la canzone non sia assoltamente ironica alla YG, ho trovato buffo il riferimento a Harry Potter… nerdy.
E il video è mooolto “visual”.



(Aggiungo che qualcuno su internet ha intravisto un riferimento ai personaggi di Harry Potter nei cambi di Xia: biondo Draco, rosso Ron, donna Hermione, castano Harry).

Ora scopro che quella che su internet è stata battezzata la hulk dance nel pv di Catch Me è in effetti ispirata a Hulk…



Cari coreani, non cessate mai di stupimi e divertirmi.

Vogliamo parlare anche delle ultime uscite dei Super Junior? Sarà difficile convincermi che Sexy Free & Single sia una canzone seria al 100%, a partire dal titolo.




Il testo è in linea con i tipici testi dati ai SuJu (positivo e di incoraggiamento), ma fra i costumi, alcuni passi della danza e il ritornello (Sexy Free& Single, Im ready to(o). BINGO), qualche risata può scappare,no? Ciò detto rivelerò una cosa: questa è la prima canzone kpop che realmente, al primo ascolto, mi è piaciuta. Video e musica.

Inolte trovo che sia “sorella” a livello macoscopico, di Beautiful and Dirty Rich di Lady Gaga. Ma probabilmente in questo caso sono io e le mie associazioni di idee che non si associano.

Per concludere, amo Rachmaninoff (grazie Yoshiki per avermi incuriosito in tal senso), ma non per questo non posso appezzare l’assoluta autoironia dei guppi kpop in canzoni come Oppa Oppa. Il pv giapponese resterà a lungo nel mio cuore.



Yorobun (Minna, Everyone, Gente), allora y so serious?

NOTE (tanto per conoscenza):
– GD è il leader dei Big Bang e sta tornando come solista proprio con il mini album One of A Kind
– XIA Junsu è attivo in JYJ ma nell’ultimo anno sta lavorando molto come solista, Tarantallegra esiste anche in versione inglese, rilasciata nell’LP Uncommited.
– I TVXQ ora sono un duo (old TVXQ meno JYJ) e nel video sono supportati da backup dancers, questo è il loro secondo album coreano con questa formazione (in Giappone è uscito TONE).
– I Super Junior sono soli nel video, e sono 10, ma il gruppo ha contato fino a 15 membri. Al momento sono nel gruppo 11+2 membri propri della sub unità SJ-M. Attivi saranno 10 fino a fine Ottobre, poi diventeranno 9 causa servizio militare obbligatorio (l’incubo delle fan di questi gruppi).
– Donghae ed Eunhyuk formano una sorta di sotto unità dei SuJu e questo era il loro debutto. Dei SuJu e delle loro sotto unità non parlo adesso, che sebbene non siano al livello delle AKB48 restano comunque tante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: